[03/07/2007] Parchi

Parte il veliero dei delfini, tappe all’Argentario e all’Elba

LIVORNO. Parte oggi da Ostia il “veliero dei delfini”, la campagna del settore conservazione della natura del Centro turistico studentesco (Cts), realizzata in collaborazione con il ministero dell´ambiente, A bordo del veliero ci saranno biologi, naturalisti, addetti alla comunicazione e animatori, che per il quinto anno consecutivo, navigheranno sulla rotta dei delfini lungo le coste della penisola italiana, attraccando soprattutto nei porti delle «aree marine protette di particolare interesse dal punto di vista dell’interazione tra attività umane e cetacei».

«Il Ministero dell’Ambiente – ha detto Alfonso Pecoraro Scanio durante la presentazione della campagna 2007 – è impegnato quotidianamente per la tutela delle specie e degli ambienti marini, sostenendo attività di conoscenza e di ricerca nel settore. Accogliamo, pertanto, con favore iniziative come questa che promuovono la sensibilizzazione e l’informazione della risorsa “mare”, soprattutto in prossimità delle vacanze estive. In questo periodo, infatti, è quanto mai opportuno ricordare che il mare e le spiagge non devono essere utilizzati come una discarica, un luogo dove concentrare sfruttamento e disattenzioni, ma al contrario devono essere preservati, con un giusto comportamento da parte di tutti i soggetti. La tutela del patrimonio naturale, infatti, non si pone a garanzia soltanto dell’ambiente, ma anche a sostegno dello sviluppo del turismo sostenibile, con un vantaggio notevole per tutti coloro che ne usufruiscono. Inoltre, diventa prioritario tutelare i nostri litorali che sono seriamente minacciati dall’avanzare dei cambiamenti climatici».

La crociera del “veliero dei delfini” unisce il monitoraggio dei cetacei nelle acque del Mediterraneo alla ricerca di azioni per la tutela della biodiversità ed alla promozione tra l’opinione pubblica locale, turisti e pescatori di una maggiore conoscenza e coscienza dell’ambiente marino.

«Il Veliero dei Delfini – spiegano al Cts - rientra nel più ampio Progetto delfini, un programma nazionale per lo studio e la conservazione di questa specie che il Cts porta avanti dal 1995. Contribuisce inoltre, al conto alla rovescia Countdown 2010, lanciato dall’Iucn per la conservazione della biodiversità, e all’ “anno del delfino” dichiarato dall’Onu per il 2007».

Le tappe toscane della campagna del Cts saranno a Porto Santo Stefano, all’Argentario, il 6 e 7 luglio e a Portoferraio, isola d’Elba, l’8 e il 9.

Torna all'archivio