[03/07/2007] Trasporti

Audizione pubblica Ue per ridurre emissioni di CO2 delle auto

BRUXELLES. L’11 luglio la Commissione europea organizzerà un´audizione pubblica sull´attuazione della nuova strategia per ridurre le emissioni di CO2 dei nuovi furgoni ed automobili in circolazione nell´Ue che intende arrivare entro il 2012 all’obiettivo medio di emissioni di 120 g/km.

L´audizione pubblica raccoglierà pareri e idee di tutti gli interessati sulle opzioni possibili e disponibili per formulare i vari elementi legislativi che andranno a costituire l´approccio integrato. Una consultazione pubblica via Internet proseguirà fino al 15 luglio 2007. «I trasporti su strada – spiega una nota della Commissione - producono circa un quinto delle emissioni di CO2 dell´Ue e le automobili ne rappresentano più o meno il 12%.

I notevoli sviluppi che hanno caratterizzato la tecnologia automobilistica negli ultimi anni, e soprattutto il risparmio di carburante che si traduce in una minore emissione di CO2, non sono stati sufficienti a neutralizzare l´effetto prodotto dall´aumento del traffico e dalla presenza di automobili sempre più grandi. Se da un lato l´Ue-25 ha ridotto le emissioni complessive di gas serra di quasi il 5% tra il 1990 e il 2004, le emissioni di CO2 del trasporto su strada sono invece aumentate del 26%, nonostante le emissioni di CO2 delle auto nuove siano mediamente diminuite del 12,4% tra il 1995 e il 2004». Il programma aggiornato e le informazioni per l´iscrizione all’audizione si trovano sul sito

Torna all'archivio