[02/03/2006] Consumo

Nasce a Novoli il mercato delle opportunità

FIRENZE. Apre domani pomeriggio il "Mercato delle opportunità" presso il polo alimentare di Novoli. Obiettivo dell´iniziativa è dare la possibilità anche a chi ha problemi ad arrivare alla fine del mese di acquistare e consumare alimenti assolutamente necessari per una corretta alimentazione, ovvero frutta e verdura. Si tratta di un sistema di vendita sperimentale che l´assessorato alle politiche sociosanitarie ha concordato con la Mercafir e i grossisti che operano nel mercato ortofrutticolo di Novoli.

Saranno venduti prodotti di qualità controllata e certificata, che per la logica di mercato attuale basata più sull´immagine che sulla sostanza considera di minor valore soltanto perché sono più piccoli, oppure una forma non regolare, di colore non omogeneo e via dicendo.

Si tratta quindi di frutta e verdura con le stesse caratteristiche organolettiche, della medesima qualità, spesso anche più saporite rispetto a quelle definite di prima categoria, che però sovente finiscono per essere gettate.

Per quanto riguarda la modalità della vendita, questa sarà effettuata esclusivamente a confezioni (cassette, sacchetti e via dicendo) e non viene garantita la scelta su tutti i prodotti dell´ortofrutta: saranno disponibili quei prodotti che ogni giorno rappresentano la migliore opportunità per convenienza e qualità.

Il "Mercato delle opportunità" sarà aperto tutti i martedì e venerdì (non festivi) dalle 15 alle 18 all´interno del Mercato di Novoli, con ingresso da via dell´Olmatello. L´ingresso e il parcheggio sono gratuiti.

Torna all'archivio