[06/07/2007] Comunicati

Un premio europeo per le strade verdi

LIVORNO. L´European Greenways association, in collaborazione con la Commissione Europea, annuncia l´istituzione del 3º Premio Europeo delle Greenways, nato nel 2003 e la cui seconda edizione si è svolta nel 2005. Il riconoscimento premierà gli sforzi di enti e organizzazioni per promuovere le greenways e incentivarne l´utilizzo tra i cittadini europei.

Queste le due categorie di progetti che verranno premiate: «I progetti che hanno portato un contributo speciale o originale allo sviluppo e alla promozione delle greenways e dei servizi connessi nell´ottica dello sviluppo di attività turistiche; le greenways che promuovono e incentivano l´uso di tali percorsi per la mobilità urbana quotidiana, contribuendo a rendere la popolazione più cosciente rispetto a modi alternativi per andare al lavoro, a scuola ecc».

Il premio europeo Greenways è aperto a tutte le organizzazioni, enti e associazioni dell´Ue o dei Paesi candidati che hanno contribuito alla realizzazione di una greenway che rispetti la definizione adottata dall´European Greenways association nella dichiarazione di Lille: «Via di comunicazione autonoma riservata agli spostamenti con mezzi non motorizzati, realizzata nel quadro di uno sviluppo integrato che valorizzi l´ambiente e la qualità di vita, avente caratteristiche di larghezza, pendenza e pavimentazione tali da garantirne un utilizzo agevole e in condizioni di sicurezza da parte di utenti in qualunque condizione fisica».
Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 15 luglio 2007 alla segreteria del Premio Europeo (c/o la Foundacion de los Ferrocariles Espanoles) utilizzando gli appositi formulari di candidatura (in Inglese, Spagnolo o Francese).

Torna all'archivio