[06/07/2007] Comunicati

Tutto pronto per il Live Earth

LIVORNO. Domani sarà il gran giorno del Live Earth, il gigantesco evento musicale che metterà insieme oltre 2 miliardi di persone per creare più attenzione sul riscaldamento globale. In programma 24 ore di musica in 7 continenti e spettacoli di oltre 150 dei migliori musicisti al mondo.

Patrocinata dall´ex vicepresidente democratico americano Al Gore, Madonna, la maratona musicale vedrà esibirsi artisti del calibro di Duran Duran, Beastie Boys, Foo Fighters, Red Hot Chili Peppers, Razorlight, Genesis, Keane, James Blunt, Snow Patrol, Black Eyed Peas, Madonna...

E il Wwf, partner ufficiale dell’iniziativa, sarà presente a tutti i concerti per sostenere il messaggio centrale del Live Earth: da Sidney ad Londra, da Tokyo a New York la parola d’ordine è dire con forza che i cambiamenti climatici sono la più grande minaccia che il nostro Pianeta è chiamato ad affrontare, ma anche che le soluzioni esistono, che la tecnologia e l’uso efficiente dell’energia sono una risposta percorribile e possono diventare una soluzione vincente con la partecipazione e l’impegno concreto di tutti. Il messaggio che parte da Live Earth deve diventare un impegno concreto, per trasformare il nostro modo di vivere in uno stile di vita sostenibile e rispettoso degli equilibri della natura.

Per trasformare in un´azione concreta e italiana la mobilitazione che
partirà da tutto il mondo in occasione del Live Earth, il Wwf Italia,
impegnato da anni a promuovere il taglio delle emissioni di anidride
carbonica e un´azione globale sul clima e nella campagna per l´efficienza energetica GenerAzione Clima, e Rds hanno scelto di lanciare insieme una grande campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi. Obiettivo: "salvare un´Oasi" per combattere l´effetto serra e la crisi del clima.

L´Oasi Wwf di Vanzago, a pochi chilometri da Milano, è uno degli ultimi lembi intatti di bosco di pianura presente in Italia, ma è in uno stato di grave sofferenza a causa dell´inquinamento e dei cambiamenti del clima. Il contributo degli ascoltatori di Rds servirà a piantare 10.000 alberi, ampliare l´area boschiva di Vanzago collegandola ai boschi vicini, cercando di favorire così l´adattamento ai mutamenti climatici e, in un secondo tempo, mettere in efficienza tutte le strutture dell´oasi, per contribuire
a tagliare le emissioni di CO2.

«La musica è senz´altro un linguaggio universale, comprensibile, immediato; che facilita la socializzazione e l´instaurazione di rapporti, che fa parlare la gente alla gente - ha detto Eduardo Montefusco, Presidente di Rds - Noi ci gioviamo della musica per realizzare questo rapporto, per stabilire col pubblico un´intesa, una sintonia in cui l´ascoltatore trova nella radio ciò che cerca, che desidera, che lo soddisfa, e la radio trova a sua volta nell´ascoltatore il suo interlocutore ideale, in una sorta di amichevole empatia il cui risultato è, in questo caso, incoraggiare la cultura della solidarietà come valore».

Domani il Wwf sarà presente sul palco e nelle platee di tutti i concerti: Amburgo: I “testimoni del Clima” Wwf, persone le cui attività lavorative o abitudini di vita sono state modificate dal cambiamento climatico, saranno intervistati sul palco del concerto dalla campionessa mondiale di pattinaggio artistico Katarina Witt, per raccontare la loro storia.

Londra, Johannesburg, New York: migliaia di bandierine e ventagli con lo slogan del WWF “Hotter than I sould be” (Più caldo di come dovrei essere) saranno la voce visibile del pubblico e delle star, che il Wwf incontrerà nel backstage.

Rio de Janeiro: una mongolfiera Wwf a forma di panda accoglierà il pubblico all’entrata del concerto.

Tokyo: responsabili del Programma Clima Wwf saranno sul palco per lanciare e sostenere possibili soluzioni al cambiamento climatico. All’ingresso la mongolfiera e la panda-mascotte.

Per rendere il Live Earth un momento di scambio e condivisione anche tra i propri amici o colleghi, il Wwf invita tutti a organizzare dei “Live Earth Party” per sostenere le idee del concerto e unirsi, anche simbolicamente, a tutti coloro che scelgono, in ogni parte del globo, di lottare contro il cambiamento climatico. Si può vedere la 24 ore del concerto collegandosi al sito www.liveearth.org/friends per registrare la propria festa e poi seguire in diretta l’evento su http://liveearth.msn.com/.

Sulle frequenze di Rds, radio partner di Live Earth in Italia, è invece possibile ascoltare in diretta dalle 14.30 alle 00.30 una panoramica di tutti i concerti, con collegamenti speciali degli inviati della radio.

A distanza di oltre vent´anni (1985) dal Live Aid, l´evento organizzato da Bob Geldof e Midge Ure allo scopo di ricavare fondi per alleviare la carestia in Etiopia, e dopo diverse altre manifestazioni importanti volte alla sensibilizzazione sulle povertà nel mondo, la novità è che stavolta il fine è quello di far puntare l´attenzione mondiale sui cambiamenti climatici. Ormai ufficialmente inseriti tra i problemi più grandi del pianeta.

Torna all'archivio