[09/07/2007] Urbanistica

Architettura e water front urbani, Livorno punta a un master universitario

LIVORNO. La progettazione dei water front urbani e l´architettura delle città mediterranee potrebbero essere indagate a partire dal prossimo anno all´interno di un vero e proprio master universitario di II livello, da svolgersi nella città di Livorno. L´idea, alla quale sta lavorando da tempo, è della facoltà di architettura dell´università di Firenze, sta affinando l’organizzazione di un vero e proprio master di secondo livello, che sarà destinato a laureati quinquennali usciti proprio dai corsi di architettura o ingegneria e che intendono specializzarsi in architettura delle città mediterranee e dei “water front” urbani e portuali.

Livorno potrebbe quindi diventare presto un punto di riferimento universitario dopo le numerose esperienze degli scorsi anni con l’organizzazione dei “Moduli professionalizzanti”, che hanno formato sul territorio livornese decine di progettisti specializzati nell’architettura sostenibile.

In questi giorni infatti l’ateneo fiorentino in collaborazione con le facoltà di Ingegneria dell´università di Pisae il patrocinio degli Ordini professionali, sta attualmente raccogliendo le adesioni di partner pubblici e privati presso i cui si svolgeranno le attività di stage e i tirocini ai quali affiancare le principali esperienze di studio e di ricerca.

Indicativamente il master potrebbe tenersi nelle aule del polo didattico della Provincia di Livorno a partire dalla primavera del 2008, ma la macchina operativa ha già cominciato a mettersi in moto e coinvolgerà direttamente il dipartimento di Ingegneria civile di Pisa, compreso il settore dalla programmazione di trasporti e della logistica.

Nei prossimi giorni saranno attivati anche due sportelli informativi (uno a Firenze e uno a Livorno) per accogliere le pre-iscrizioni da parte dei laureati interessati.

Torna all'archivio