[03/03/2006] Urbanistica

Bertini: «Sul porto dichiarazioni della Provincia anonime e sbagliate»

SAN VINCENZO (Livorno). Chi ha rilasciato le dichiarazioni al quotidiano il Tirreno sui lavori d’ampliamento del porto di San Vincenzo a nome della Provincia? La domanda se la pone Nicola Bertini del Forum di centrosinistra di San Vincenzo «perché chiunque l’abbia fatto non sa bene di che si parla. Infatti la Regione ha conferito alla Provincia e all’Arpat il potere di controllo sulla conformità del progetto esecutivo con il progetto definitivo, sottoposto a Via, e con le prescrizioni e raccomandazioni imposte dalla Regione per correggerne le carenze».

Dunque il progetto preliminare non c’entra niente secondo il Forum di centrosinistra, «perchè come dice la parola stessa - continua Bertini - viene prima. In secondo luogo le gravissime difformità già accertate e riportate nel verbale congiunto Provincia di Livorno ed Arpat Piombino sono sostanziali e, se dobbiamo considerare il fatto che l’esame non è stato del tutto completato, chissà quali e quante altre criticità saranno evidenziate ancora».

Infine Nicola Bertini afferma che «non è vero, come invece dichiarato nella nota peraltro anonima, che la Provincia non ha il potere di intervenire sull’inizio dei lavori. Gli stessi tecnici della Provincia e dell’Arpat infatti, nello stesso verbale, contestano l’interpretazione del Comune “in merito all’incidenza del parere provinciale sull’inizio dei lavori”. E´ il Comune di San Vincenzo che non riconosce alla Provincia il potere assegnatole dalla legge, mentre la Provincia ha tale prerogativa. Pertanto urge che la Provincia affidi i suoi comunicati a chi è realmente informato dei fatti».

Torna all'archivio