[17/07/2007] Energia

Accordo anche all’Elba per finanziare risparmio energetico e rinnovabili

PORTOFERRAIO. Sbarca anche all’isola d’Elba la convenzione stipulata tra banche di credito cooperativo e Legambiente sul risparmio energetico e le energie rinnovabili. «Un accordo significativo – dice il presidente della Banca dell’Elba Luca Bartolini - perché non si limita a promuovere la diffusione di fonti di energia rinnovabili a parole, ma con fatti concreti».

Il Credito cooperativo elbano, sulla base della convenzione quadro fra Federcasse e Legambiente ha firmato l´accordo per far partire anche sull’isola dell’Arcipelago toscano un progetto di finanziamento di interventi di privati, aziende ed enti pubblici rivolti volti ad incrementare l´efficienza energetica l´utilizzo di energie alternative.

«Si recupera così un ritardo – dice Gian Lorenzo Anselmi, presidente di Legambiente Arcipelago – una bozza di accordo in materia con la Banca dell’Elba era in discussione da un paio di anni, ma non riuscivamo a definire gli ultimi dettagli tecnici, sono contento che tutto sia risolto».

«L´importo massimo finanziabile dalla Banca dell´Elba per ciascun progetto che soggetti pubblici e privati intenderanno presentare per la realizzazione di impianti energetici è di 200mila euro – spiegano alla Banca dell’Elba - Il finanziamento, con un tasso di interesse di Euribor 6 mesi + 1,00 avrà una durata non superiore a 20 anni e verrà rimborsato con rate mensili. Tutto ciò è reso possibile dalla forte volontà del Credito Cooperativo Italiano di preoccuparsi del benessere del territorio delle singole realtà locali e dell´Italia intera pensando al loro sviluppo in termini di sostenibilità. Grazie a questo progetto sarà possibile produrre energia pulita diminuendo i prezzi delle bollette in ottemperanza anche a quanto previsto dal protocollo di Kyoto che impegna tutti i paesi del mondo a ridurre le emissioni inquinanti causa dei cambiamenti climatici».

Torna all'archivio