[18/07/2007] Consumo

Coldiretti: allarme carne brasiliana

LIVORNO. Dopo la presentazione del rapporto “Italia a Tavola” presentato dal Movimento difesa del cittadino (Mdc) e Legambiente, per la Confederazione italiana agricoltori (Cia) «ormai per non ci possono essere più dubbi. L’Autorità nazionale per la sicurezza alimentare deve essere costituita al più presto. Bisogna dare un valido supporto allo sviluppo di un agro-alimentare di qualità, alla tutela dei consumatori e scongiurare qualsiasi sofisticazione e truffa nel settore alimentare».

La Cia, ricorda l’appello inviato nei mesi scorsi ai ministri della salute Livia Turco e delle politiche agricole Paolo De Castro e sottoscritto da organizzazioni del mondo ambientalista, dei consumatori e della filiera agricola e alimentare, nel quale si si chiedeva di dare entro tempi stretti piena concretezza all’istituzione dell’Autorità, «un organismo indispensabile per gestire in maniera valida situazioni a rischio e i sistemi di rapido allarme sotto il profilo agro-alimentare» e da interfacciare con l’Authority europea di Parma.

Intanto, dopo che dopo che l´Organizzazione degli imprenditori agricoli europei (Copa) ha denunciato gravi carenze concernenti i controlli in materia di sicurezza alimentare con l´uso di ormoni e l´inefficienza del sistema di rintracciabilità delle produzioni per la carne brasiliana, la Coldiretti sottolinea che nel 2007 proprio l’importazione di carne dal Brasile in Italia è aumentata del 44%, toccando il record di 14,4 milioni di chili di carne bovina fresca, refrigerata o congelata per un valore di 48,7 milioni di Euro.

«La situazione – dice allarmata la Coldiretti - è particolarmente preoccupante in Italia dove ben l´82% della carne bovina che proviene dal Brasile è congelata ed è destinata anche alla trasformazione industriale perdendo così la possibilità di identificarne l´origine».

Secondo il Copa «le carenze scoperte minano la credibilità dei controlli ufficiali effettuati in Brasile e, per conservare la fiducia dei consumatori nelle carni bovine in generale, è di fondamentale importanza assicurare l´attuazione di un sistema armonizzato di controllo e di rintracciabilità da parte delle autorità brasiliane».

Torna all'archivio