[09/01/2006] Aria

Firmata la nuova ordinanza del Comune

FIRENZE. E´ stata firmata questa mattina dall´assessore all´ambiente Claudio Del Lungo l´ordinanza sul divieto di circolazione dei mezzi euro 0 con l´aggiunta delle nuove deroghe concordate nella riunione di maggioranza del 4 gennaio. Né dà notizia l’ufficio stampa di Palazzo Vecchio, con un comunicato ufficiale.
Come noto l´ordinanza riguarda le autovetture e i mezzi a benzina e diesel adibiti al trasporto merci inferiori a 3,5 tonnellate Euro 0, i ciclomotori Euro 0 a due e tre ruote ai quali rimane confermato il divieto di transito veicolare nel territorio comunale 24 ore su 24 dal lunedì alla domenica. La nuova ordinanza aggiunge nuove deroghe e integrazioni che saranno in vigore fino al 30 giugno di quest´anno per dare modo ai cittadini ancora possessori di Euro 0 di adeguarsi al provvedimento che da luglio prossimo verrà attuato completamente.
Le deroghe riguardano gli autoveicoli di cittadini con più di 65 anni al volante del mezzo; gli autoveicoli che vengono spostati per pulizia strade, per recarsi o tornare dal lavoro e per revisione, limitatamente alle fasce orarie 7-9 e 18-22 (con autocertificazione); gli autoveicoli con almeno 3 persone a bordo (car pooling); gli autoveicoli adibiti a trasporto merci di ambulanti autorizzati al commercio su area pubblica per recarsi o tornare dai mercati, gli autoveicoli di artigiani o piccole imprese che esercitano l´attività di riparazioni domiciliari (con autocertificazione); gli autoveicoli di cittadini che si recano in strutture sanitarie per visite, analisi o cure fisiche (con autocertificazione).
Restano in vigore le deroghe già contenute nell´ordinnaza del primo gennaio, ovvero: per chi è in possesso della prenotazione o contratto di acquisto per l´auto nuova o per la trasformazione a gas di quella vecchia (con validità 90 giorni e stipulato entro il 31 marzo), per le auto storiche iscritte ai registri (limitatamente a sabato, domenica e per manifestazioni e cerimonie); per le auto dei disabili con contrassegno; per i mezzi adibiti a emergenza, soccorso e attività socio-sanitarie i convenzione. Per la trasformazione a gas del vecchio automezzo saranno disponibili anche quest´anno gli incentivi pubblici. Sono circa 30 le officine firmatarie dell´accordo fra Comune e Cna dove verranno applicati prezzi a partire da 700 euro.

Torna all'archivio