[23/07/2007] Comunicati

Tutto pronto per Festambiente: ecco il programma

LIVORNO. Torna anche quest´anno Festambiente. Dieci giorni all’insegna dell’ambiente, dell’ecologia e della sostenibilità con il Festival internazionale dell’ecologia e solidarietà organizzato e promosso da Legambiente. Il via giovedì 9 agosto e chiusura sabato 18. La rassegna si terrà al Centro nazionale di Sviluppo Sostenibile “Il Girasole” a Rispescia.

L´edizione 2007 di Festambiente è dedicata ai cambiamenti climatici e ai problemi energetici e di conseguenza agli stili di vita sostenibili, questo fil rouge ha guidato gli organizzatori a selezionare artisti con spiccate sensibilità nei confronti dell’ambiente. Tutti gli artisti infatti che si esibiranno lanceranno messaggi chiari per la tutela ambientale e la salvaguardia del pianeta. Novità di quest’anno saranno di schermi collocati ai lati del palco che daranno informazioni sui cambiamenti climatici in corso e la febbre del pianeta, nonché sui comportamenti responsabili e le buone pratiche quotidiane da seguire .

«Il nostro Festival rappresenta una proposta concreta nel panorama nazionale per i centomila visitatori previsti e non solo di buone pratiche in ambito ecologico – sostiene Francesco Ferrante, Direttore Generale di Legambiente – . I musicisti che si esibiranno daranno un chiaro segnale per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla grave febbre del Pianeta e per aumentare l’utilizzo delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico».

Un festival all’insegna della sostenibilità, la manifestazione è “carbon neutral” con le 238 tonnellate di anidride carbonica prodotte durante i dieci giorni del Festival, che saranno neutralizzate attraverso l’adesione alla campagna nazionale “Azzero CO2” mediante l’acquisto e la riforestazione di una zona del Messico. E non solo. La struttura della festa è alimentata da energia proveniente da pannelli fotovoltaici e l’80% dell’acqua per uso igienico è riscaldata da un impianto solare termico. E ancora riduttori di flusso nei rubinetti delle toilettes, lampade a basso consumo, uso di detergenti biodegradabili. I prodotti alimentari sono tutti biologici e tipici del territorio per rispettare la filiera corta. I rifiuti vengono tutti raccolti e selezionati in modo differenziato. Mentre la plastica è bandita dal Festival.

Non da meno - ricorda Legambiente- per quanto riguarda l’impiego di stoviglie usa e getta utilizzate durante i dieci giorni della manifestazione. Duecentomila bicchieri in materia vegetale rinnovabili completamente compostabili, 10.000 piatti e 80mila posate biodegradabili e compostabili, interamente riciclata gli oltre 500 rotoli di carta utilizzati nei servizi.

«Come è avvenuto in molti paesi del mondo con il recente Live Earth – commenta Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente – anche Festambiente da diciannove anni cerca di proporre un nuovo modello di stile di vita che rispetti di più il Pianeta. Con il linguaggio della musica cercheremo di coinvolgere giovani e famiglie italiane ad una maggiore sensibilità ambientale».

Gli artisti che si esibiranno tutti sensibili alle tematiche ambientali, promuoveranno con le loro note una maggiore attenzione nei confronti della grave situazione in cui versa il pianeta. La città ecologica di Festambiente diverrà per dieci giorni un punto di riferimento per l’ecologia di ogni giorno e di intrattenimento con la grande musica.

Un cartellone ricco, quello di Festambiente, che per dieci giorni infiammerà l´area spettacoli con concerti esclusivi ed inediti. Per il pubblico dell´intera costa maremmana e non solo, si esibiranno sul palco centrale: il 9 agosto i Tiromancino, il 10 agosto Carmen Consoli, il 14 Elisa (Nella foto), il 15 agosto sarà la prima volta per Giuliano Palma con la sua band The Bluebeaters, mentre il 17 sarà la volta di un vero fuoriclasse della comicità come Paolo Hendel con lo spettacolo "Il bipede barcollante”, infine il 18 agosto ospite d’eccezione sarà Fiorella Mannoia, con i suoi ritmi brasiliani. Chiudono il programma del festival, altri big: l’11 agosto gli Stadio, il 12 il Banco del Mutuo Soccorso, il 13 la BandaBardò, il 16 infine i Nomadi.

Torna all'archivio