[25/07/2007] Rifiuti

In rete le linee guida per gli acquisti verdi

LIVORNO. Su www.greenlabelspurchase.net, il portale degli acquisti verdi della pubblica amministrazione, sono state appena pubblicate le linee guida "Acquisti e Protezione dell´Ambiente" che costituiscono un modello procedurale per aiutare gli enti pubblici ad acquistare beni e servizi a basso impatto ambientale e ad alta efficienza energetica.

Nel sito si possono trovare anche moduli specifici di elettrodomestici, prodotti per ufficio, veicoli efficienti, con la descrizione tecnica e del possibile risparmio energetico di ognuno, ma anche informazioni generali per le procedure di gara nel settore pubblico e “schede tecniche prestazionali” per facilitare la valutazione degli aspetti economici ed ambientali dei prodotti e servizi più vantaggiosi dal punto di vista economico. Vengono forniti i criteri obbligatori per le ditte che vogliono partecipare alle gare indette dalla pubblica amministrazione e quelli facoltativi.

Il progetto greenlabelspurchase è nato per diffondere le procedure di approvvigionamento energeticamente efficiente in Europa per aumentare l’acquisto di beni e servizi eco-efficienti «attraverso l’implementazione dei progetti pilota, la diffusione dei documenti informativi e degli strumenti di calcolo e il sostegno alle iniziative già esistenti a livello europeo, nazionale e regionale».

Si vuole così contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 riducendo lo spreco energetico nel settore terziario, dove il consumo di energia è aumentato negli ultimi anni, e riducendo le spese della pubblica amministrazione.

Responsabile del progetto per l’Italia è l’Enea che ha sviluppato il progetto comunitario "Etichette ecologiche per gli acquisti - come rendere più eco-efficiente l´approvvigionamento di beni e servizi con le eco-etichette”.

«Acquistare verde – spiegano all’Enea - significa scegliere per le proprie necessità prodotti e servizi che consentano una riduzione dei consumi energetici e che abbiano caratteristiche di sostenibilità ambientale. Gli acquisti della Pubblica Amministrazione in Italia rappresentano il 17% del prodotto interno lordo e un loro orientamento a favore dei prodotti che possono ridurre i consumi di energia e proteggere l’ambiente costituisce un forte impulso per il mercato e per dare un esempio virtuoso ai consumatori. Anche il settore privato, l’industria e il terziario possono trarre grandi benefici dagli acquisti verdi».

Per informazioni:

www.greenlabelspurchase.net

informazioni_enea@ispra.enea.it

Torna all'archivio