[26/07/2007] Comunicati

Cambiamenti climatici al centro del sesto numero della rivista Locus

PISA. I cambiamenti climatici sono l’argomento clou del sesto numero di Locus, la rivista pisana di architettura e urbanistica edita da Felici editore, che si apre appunto con un allarme forte e chiaro lanciato da Carlo Rubbia. Sebbene lo sviluppo delle fonti rinnovabili sia uno degli strumenti più efficaci per il controllo delle emissioni di anidride carbonica, gli obiettivi di Kyoto non saranno raggiunti se non verrà avviato un «vigoroso programma di ricerca e sviluppo, anche a livello internazionale, nel quale il nostro Paese dovrà competere se non vorrà essere assente, in una visione strategica di lungo termine che possa garantire un futuro energetico affidabile, sicuro e sostenibile per le nuove generazioni», sostiene il premio Nobel per la fisica.

Nella monografia “Risparmiare energie” Locus analizza le caratteristiche delle diverse fonti energetiche dal punto di vista tecnico e normativo e ne valuta le potenzialità di sviluppo con particolare riferimento alla realtà toscana (Felici Editore, pp. 154, euro 12,00). Tra le varie tecnologie di generazione da fonti rinnovabili, vengono trattati il geotermico e il solare termodinamico, cui segue una riflessione sull’eolico. Nell’ottica di fornire un concreto servizio al cittadino, una particolare attenzione viene inoltre dedicata agli strumenti normativi e di incentivazione che promuovono le fonti rinnovabili, finalmente introdotti anche in Italia.

Tuttavia, se la ricerca sull’energia esige un impulso ulteriore, le sorti del nostro pianeta sono altresì affidate ad un’efficace politica di risparmio energetico. Su questo tema chiamano a riflettere alcuni articoli della rivista, con particolare riferimento al settore residenziale, che sempre più orientata le sue scelte su soluzioni architettoniche e tecniche intelligenti capaci di realizzare notevoli economie energetiche.

Torna all'archivio