[02/08/2007] Comunicati

Domani in Irpinia è tempo di Castelli di Pace e sostenibilità

LIVORNO. Inizia domani la tre giorni di Castelli di Pace, la festa organizzata in Irpinia (fino a domenica 5) da Legambiente e Acli per discutere di pace e sostenibilità. Le antiche fortificazioni irpine diventano laboratori di pace dove si discute del mondo, dei suoi cambiamenti e della possibilità di renderlo migliore. Protagonisti assoluti sono i piccoli borghi d’Italia, fonte inestimabile di ricchezza per il Paese, che dimostrano sempre più spesso di essere luoghi di grande coesione sociale, aperti alla cooperazione, protesi verso la costruzione della pace e al tempo stesso capaci d’innovazioni tecnologiche e investimenti lungimiranti come nel caso delle scelte energetiche. Al centro dell’iniziativa di quest’anno ci sono i popoli migranti, un tema complesso e quanto mai attuale, che vede le terre irpine fortemente coinvolte e che si rivela paradigmatico per affrontare il legame tra pace, interculturalità e sostenibilità.

Ricco il programma della festa, tra dibattiti, musica popolare, pranzi tradizionali irpini e cene “migranti”, mostre e spettacoli nella suggestiva cornice dei castelli dell’Irpinia. E ricco anche il parterre di ospiti che animeranno gli incontri in cartellone. Partecipano, tra gli altri, il Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, il direttore generale di Legambiente Francesco Ferrante, l’on. Ciriaco De Mita (Commissione Affari istituzionali Camera dei deputati), il presidente della Provincia di Avellino Alberta De Simone, l’assessore regionale all’Emigrazione Rosa D’Amelio, il presidente del Consiglio nazionale Acli Soana Tortora, il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo.

Si comincia domani a Sant’Angelo dei Lombardi (Av). Una giornata all’insegna del tema “Pace e popoli migranti”. Alla presenza di Francesco Ferrante, direttore generale di Legambiente, e Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, verrà consegnato il Premio Goleto, alle personalità che si sono distinte nel recupero della memoria degli emigranti e nell’accoglienza degli immigrati. Si proseguirà con una cena “migrante” e uno spettacolo teatrale.

Sabato 4 agosto a Frigento (Av) sarà dedicato tema sull’acqua con un convegno su risorse energetiche e cicli virtuosi e la consegna del Premio sulle buone pratiche ai comuni della rete Castelli di Pace. Nel corso della giornata si alterneranno visite guidate nel centro storico, mostre-mercato sui prodotti tradizionali e intrattenimenti di musica popolare.

Domenica 5 agosto a Casalbore (Av) il festival si conclude con il convegno “Conflitti e cambiamenti climatici”. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare alla visita guidata del centro storico fino al castello di Gesualdo.

Il festival è realizzato grazie al contributo di Regione Campania e Provincia Di Avellino, con il sostegno di Gamesa, Novamont, Azzero CO2 e in collaborazione con Comunità Montana Valle dell’Ufita, Altirpina e Terminio Cervialto, GAL Verde Irpinia, Fondazione Carlo Gesualdo e i piccoli comuni aderenti alla rete dei Castelli di Pace.

Torna all'archivio