[06/08/2007] Acqua

Arezzo a rischio siccità, nuova ordinanza contro gli sprechi

AREZZO. Non siamo in emergenza idrica diffusa su tutto il territorio regionale ma molte aree, con una localizzazione a macchia di leopardo, stanno soffrendo per la carenza idrica. Basta provare a rimanere un giorno senz’acqua per capire poi quanto sia “fastidioso” questo tipo di disservizio.

In questo quadro e con il perdurare della siccità bene ha fatto il presidente della provincia di Arezzo a firmare la seconda ordinanza per la sospensione delle autorizzazioni di attingimento sui corsi d’acqua a partire dalle 0.00 di giovedì 9 Agosto fino alle ore 24.00 di mercoledì 22 agosto.

L’ordinanza, più restrittiva della prima emessa il 26 luglio, è stata redatta sulla base di quanto scaturito nell’ultima riunione del gruppo di lavoro sulle condizioni estive dei corsi d’acqua della provincia di Arezzo, di cui fanno parte anche i rappresentanti delle associazioni di categoria degli agricoltori. Saranno vietati quindi i prelievi dall’Arno in tutto il tratto a monte dell’invaso di Levane e non più dell’invaso de La Penna, ed in più, anche i prelievi irrigui ad alta efficienza con attingimenti diretti sono consentiti solo fino alle ore 24.00 dell’11.08.2007.

Per il resto, viene confermata la sospensione delle autorizzazioni di attingimento e di concessione per uso irriguo e per tutti i restanti usi dell’Arno e dei suoi affluenti, del Canale Maestro della Chiana e dei suoi affluenti, degli affluenti del fiume Tevere e del Tevere stesso a monte dell’invaso di Montedoglio. Rimangono esclusi dal provvedimento di sospensione: le concessioni e le autorizzazioni di attingimento per usi idropotabili o civili nella loro totalità; i prelievi da invasi e laghetti irrigui; le concessioni e le autorizzazioni di attingimento con obbligo di rilascio; le concessioni e le autorizzazioni di attingimento per usi termoelettrici; le concessioni e le autorizzazioni di attingimento per l’abbeveraggio del bestiame.

La prossima riunione del Gruppo di lavoro è in programma per il 20 Agosto, a seguito della quale potranno essere adottate modifiche all’ordinanza, in relazione all´evoluzione delle condizioni meteo-climatiche, ai valori di portata e alle caratteristiche chimico-fisiche e biologiche dei corsi d´acqua.

Torna all'archivio