[08/08/2007] Comunicati

Domani al via Festambiente col ministro Pecoraro Scanio

RISPESCIA (Grosseto). Sarà interamente dedicata ai cambiamenti climatici la prima giornata dell’edizione 2007 di Festambiente, il festival internazionale di Legambiente che da domani e fino al 18 agosto, propone dieci giorni all’insegna della natura, dell’arte e dello spettacolo nell’ormai consueto scenario del Centro per lo Sviluppo Sostenibile “Il Girasole” di Rispescia, nel parco della Maremma.

La manifestazione si apre alle 17,30 e a tagliare il nastro dell’inaugurazione sarà il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, con Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente, e Claudio Martini Presidente della Regione Toscana. Alle 19,30 nello spazio incontri appuntamento con “Cambiamenti climatici: quali le politiche per frenare il surriscaldamento del pianeta?” dibattito che oltre al ministro e al governatore della Toscana vedrà presenti Roberto Musacchio vicepresidente della Commissione parlamentare europea sui cambiamenti climatici, Matteo Colaninno presidente Giovani Imprenditori Confindustria, Roberto della Seta presidente nazionale Legambiente, Giampiero Maracchi dell’Istituto Ibimet-Cnr.

Al via già da domani quindi tutte le attività ludiche, i giochi, i laboratori per bambini e ragazzi, a partire dalla Fattoria dei Girasoli, dove i più piccoli si divertiranno ad imparare tutti i benefici dell’energia solare, del vento e del calore, mentre la novità di quest’anno è il laboratorio Dimensione energia, dedicata alle piccole grandi azioni da fare ogni giorno per combattere i cambiamenti climatici.
Cosa sono le biomasse e a che servono? Come si sviluppa un seme per diventare una pianta? E perché l’acqua è importante e come si può fare a non sprecarla?

Sono solo alcune delle domande che saranno alla base dei laboratori che l’Arsia, l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale, e Legambiente hanno organizzato. Il primo appuntamento di domani alle 19,30 è “La vita in un seme”, un laboratorio per far capire ai bambini il percorso che la frutta e la verdura compiono per arrivare ad avere l’aspetto che conosciamo: dal seme, al germoglio, al prodotto finale. I bimbi potranno conoscere diversi tipi di semi, realizzare contenitori con tanto di etichetta con nome e provenienza del seme per poi poter vedere come nasce e si sviluppa una pianta.
“Biomasse per la testa!” è invece il titolo del laboratorio, adatto a tutte le età, in programma il 10, 13 e 16 agosto, alle 17,30). L’acqua sarà invece la protagonista del laboratorio “Biofiltri per recuperare acqua” (11, 14 e 17 agosto alle 17,30). Il laboratorio farà conoscere la tecnica per recuperare e filtrare l’acqua attraverso la costruzione, con materiali di recupero, di filtri biologici, per introdurre il concetto di fitodepurazione e di risparmio idrico, ma anche per conoscere, ad esempio, quali sono le piante che hanno maggiore bisogno di acqua.

La parte ludica e spettacolare sarà infine garantità da spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche e dal concerto dei Tiromancino, che domani aprirà le danze sul palco di questa 19esima edizione di Festambiente.

Torna all'archivio