[13/08/2007] Rifiuti

Gli amici del cielo recuperano i frigoriferi

LIVORNO. Senza un adeguato trattamento preliminare, le apparecchiature elettriche ed elettroniche provocano gravi problemi ambientali nella gestione dei rifiuti. E´ stato stimato che in assenza di uno specifico intervento sui Raee si continui ad emettere in atmosfera oltre 300 tonnellate/anno di Cfc pari al 65% del recuperabile.

I Raee, chiamati anche "beni durevoli" comprendono frigoriferi, surgelatori, congelatori, televisori, computer, lavatrici e lavastoviglie, condizionatori d´aria. Che solo per la parte che riguarda i grandi elettrodomestici – tra cui i frigoriferi – una recente ricerca del Politecnico di Milano stima in circa 4 milioni di pezzi da sottoporre ogni anno a recupero e riciclo. Beni accomunati dal fatto di essere prodotti complessi, composti da una pluralità di materiali, alcuni potenzialmente pericolosi, che necessitano di specifiche logiche di gestione.

Si stima che nel primo anno di attività, il sistema Raee porterebbe a raccogliere 1.400.000 frigoriferi, consentendo di recuperare 40mila tonnellate di acciaio e 4mila tonnellate tra alluminio e rame.
Un nuovo sistema che sarebbe dovuto essere in vigore dal 2 luglio ma che un decreto approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso giugno, ha rinviato al 31 dicembre 2007, la sua partenza.

Intanto però Tred Livorno spa, società mista nata da un progetto del Ministero dell’Ambiente con Cispel-Federambiente, è la piattaforma regionale toscana autorizzata al trattamento di elettrodomestici dismessi che serve la gran parte delle aziende pubbliche del territorio e provvede al massimo recupero di materiali da rifiuti elettrici ed elettronici di provenienza sia domestica sia produttiva.

Stamani nel corso di Festambiente, è stato consegnato appunto il premio Amici del cielo alle aziende che hanno portato recuperato in modo corretto il maggior numero di frigoriferi: i materiali pericolosi contenuti nei frigoriferi, se liberati in atmosfera, contribuiscono a creare e ad accrescere il buco nella fascia di ozono che protegge la Terra.

Ecco i premiati
Categoria A frigoriferi recuperati in assoluto
1° premio: Quadrifoglio spa – Firenze 13.695 frigoriferi
2° premio: Publiambiente spa – Empoli 11.529 frigoriferi
3° premio: Sienambiente spa – Siena 8.991 frigoriferi

Categoria B frigoriferi recuperati in rapporto alla popolazione
1° premio: Asmiu spa – Massa 3.365 frigoriferi su 66.769 abitanti (5%)
2° premio: Aer spa – Pontassieve (Fi) 3.872 frigoriferi su 85.900 abitanti (4,5%)
3° premio: Carapelli srl – Bucine (Ar) 3.495 frigoriferi su 82.340 abitanti (4,24%)

Torna all'archivio