[14/08/2007] Parchi

Il parco dell´Uccellina devolve fondi alla ricerca scientifica

ALBERESE (Grosseto). Anche quest’anno il Parco regionale della Maremma è al fianco di Legambiente nell’organizzazione della 19° edizione del più importante appuntamento nazionale dell’associazione. A Rispescia, nell’ex Enaoli, l’Ente Parco mette in mostra esperienze e progetti in campo ambientale, presentandoli ad un pubblico vasto, in un´atmosfera e caratterizzata da un elevato spessore culturale. Il Parco intende così proseguire la sua azione nel promuovere il territorio, gli itinerari, le offerte turistiche che lo caratterizzano. Verrà riproposto quindi l’ampio e accogliente stand davanti allo spazio riservato ai dibattiti.

E sempre durante Festambiente l’Ente Parco ha individuato due giornate “a tema”, nel corso delle quali l’incasso delle visite all’Uccellina sarà destinato alla ricerca scientifica e alla cooperazione internazionale (con i Parchi del sud del mondo).

Nella giornata di ieri il parco ha organizzato alcune visite guidate al fianco dei ricercatori, che hanno spiegato le abitudini del gatto selvatico, del lupo, ma anche dei cambiamenti climatici sulla vegetazione, di tartarughe marine e falchi pescatori. L’incasso della giornata è finito in un capitolo speciale dedicato appunto alla ricerca scientifica nell’area protetta.

Venerdì 17 agosto stesso clichè, ma stavolta a fruire dell’incasso della giornata, attraverso Federparchi, sarà il sistema dei parchi del Piauì ed in particolare il Parco nazionale Serra das Confusoes, in Brasile. Federparchi infatti sta lavorando da alcuni anni a progetti di cooperazione internazionale. Questa tematica è di estrema importanza perché unisce aspetti sociali e di solidarietà con quelli relativi alla conservazione della biodiversità nel mondo. Infatti è solo attraverso un aiuto alle comunità locali nella direzione dello sviluppo sostenibile che si può realizzare una effettiva conservazione della natura.
Durante Festambiente, nell’area-festival, sarà possibile ottenere, allo stand del parco, un buono-sconto di 1 euro da utilizzare poi per l’acquisto del biglietto di ingresso al Parco nelle due giornate tematiche del 13 e 17 agosto.

Torna all'archivio