[20/08/2007] Comunicati

Cambiamenti climatici, l´Onu vara un nuovo sito

LIVORNO. Le Nazioni Unite hanno realizzato un nuovo sito interamente dedicato alle problematiche del clima, dove verranno fornite tutte le informazioni ufficiali disponibili sull´argomento. Ne dà notizia il sito del Governo italiano ricordando che «il cambiamento climatico sta già avendo numerose conseguenze misurabili: dall´aumento della temperatura e l´innalzamento del livello dei mari, dovuto allo scioglimento delle calotte polari, all´aumento delle inondazioni e dei cicloni».

«Il sito fornisce – aggiungono - un accesso privilegiato ai report pubblicati dall´Ipcc, il Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici, permettendo all´utente di essere informato in tempo reale sugli ultimi sviluppi e impegni internazionali e sulle strategie e rimedi da adottare».

Non viene invece detto, lo facciamo noi, che ovviamente il sito è tutto in inglese. L’iniziativa dell’Onu è interessante perché oltre a fornire un nuovo e importante servizio, dimostra come internet sia ormai diventato uno degli strumenti comunicativi del quale non si può più fare a meno. Soprattutto perché è l’unico modo attraverso il quale poter accedere alla documentazione dei tanti studi e convegni dell’organizzazione che altrimenti sarebbero assai difficili (per non dire impossibili) da consultare.

Torna all'archivio