[22/08/2007] Parchi

Cartucce senza piombo per una caccia più sostenibile?

LIVORNO. Può essere sostenibile la caccia? Secondo gli organizzatori di Incountry a Bolgheri, la manifestazione in programma nella Tenuta Guado al Tasso a Castagneto Carducci (Livorno) il 7, 8 e 9 settembre è possibile, ed è per questo che all’interno dell’evento hanno dedicato ampi spazi alla sostenibilità: a partire dall’utilizzo di posate e piatti biodegradabili, dalla raccolta differenziata interna, per arrivare fino alle linee di tiro concepite in modo da non disperdere il piombo ed i piattelli nell´ambiente, mentre ai produttori di armi sarà affidato il compito di illustrare le novità tecnologiche oggi a disposizione dei cacciatori, prima fra tutte l´introduzione delle cartucce "senza piombo".

Vi saranno inoltre momenti di grande interesse e informazione: progetti di salvaguardia del territorio, esperienze di paesi e nuclei abitati ad emissione zero, convegni dedicati alle energie rinnovabili, momenti informativi sugli ogm, la bioarchitettura e la biomoda (l´uso delle fibre naturali legate al territorio, come la canapa, e la loro trasformazione in alta moda) .

Ma l’attenzione non sarà rivolta solo ai grandissimi progetti, ma anche alle buone pratiche quotidiane che ogni persona può intraprendere a casa, in famiglia, singolarmente. Come per esempio la conferenza specifica sulla riduzione dell’uso dei detersivi, che lo scrittore e giornalista fiorentino Massimo Boccuzzi terrà nella sala conferenze allestita all’interno della manifestazione, partendo da una ricognizione storica del concetto di pulito nelle diverse epoche fino all´ossessione odierna, fortemente alimentata dai modelli sociali indotti dalla pubblicità.

Un altro appuntamento da non perdere che offrirà InCountry a Bolgheri, è la lezione-laboratorio del paesaggista e conduttore tv (anche per la Rai) Giancarlo Frisone Cappello, che insegnerà trucchi e segreti per realizzare orti e giardini verticali in qualsiasi spazio, anche il più impensabile.

Torna all'archivio