[28/08/2007] Trasporti

I veicoli a basso impatto ambientale sfileranno a Energeticamente

ROSIGNANO (Livorno). A sfilare tra Vada e Rosignano il prossimo 7 ottobre non saranno le solite vetture d’epoca, bensì dei veicoli a basso impatto ambientale. Nell’ambito di Energeticamente a Rosignano, il festival dell’energie rinnovabili in programma a Vada il secondo week end di ottobre, è stato infatti organizzato dall’associazione Prorinnovabili il primo circuito della Mobilità sostenibile.

Potranno partecipare quindi veicoli solari, elettrici o ibridi con lo scopo di riunire e rendere visibili ai cittadini quei veicoli a basso impatto ambientale, esistenti in commercio o auto-prodotti, al fine di informare sulle differenti possibilità di mobilità urbana sostenibile.
Il 1° Circuito della Mobiltà Sostenibile si rivolge a tutti: cittadini, pubbliche amministrazioni, associazioni ed aziende. Un momento per riflettere e cambiare i nostri stili di vita e modalità di trasporto urbano.

Un’iniziativa senz’altro originale quindi, che va ad arricchire il programma della terza edizione di Energeticamente, che alla luce del successo riscosso dalle precedenti edizioni e della consapevolezza che una corretta gestione dell’energia è indispensabile per il futuro, il Comune di Rosignano con la collaborazione dell’Agenzia Energetica della Provincia di Livorno ed il patrocinio della Provincia torna a proporre in una tre giorni di approfondimento ed informazione interamente dedicata alla questione energetica, in tutti i suoi aspetti. Ci saranno quindi convegni e tavole rotonde, informazioni sulle nuove tecnologie, i laboratori per le scuole, il corner per la presentazione delle iniziative, i corsi di formazione destinati agli addetti del settore. L’edizione di quest’anno inoltre avrà per la prima volta una diffusione a livello europeo, avendo ottenuto il patrocinio dalla Commissione Europea attraverso l’adesione alla “Sustainable Energy Europe Campaign” 2005-2008 ( Campagna Europea per l’Energia Sostenibile).

Torna all'archivio