[30/08/2007] Acqua

Cambiamenti climatici e siccità, se ne discute a Lisbona

LIVORNO. Siccità e scarsità d’acqua in Europa. E’ questo il tema principale del Consiglio europeo informale dei ministri dell’Ambiente che si svolgerà a Lisbona sabato 1 settembre. E al quale parteciperà anche il nostro ministro Alfonso Pecoraro Scanio. Da rilevare che uno specifico momento del dibattito sarà incentrato sulla questione dei legami tra siccità e cambiamenti climatici.
L’incontro tra i ministri europei dell’ambiente, il primo del semestre a presidenza portoghese, sarà l’occasione anche per un confronto sulla questione incendi. Un dramma enorme che oltre all’Italia ha sconvolto in particolare, come noto, la Grecia.

Nei giorni scorsi il ministro aveva già scritto una lettera al Commissario europeo, il greco Stavros Dimas, per sollecitare una strategia europea per fronteggiare l’emergenza incendi che ogni anno devastano vaste aree del Continente auspicando anche l’avvio di dibattito già in occasione della riunione di Lisbona.

E il Commissario Dimas – si legge in una nota del ministero - esprimendo un particolare apprezzamento per la solidarietà italiana manifestata in occasione dei drammatici roghi che hanno colpito la Grecia, aveva accolto la sollecitazione del ministro italiano sull’opportunità di aprire la discussione già nella capitale portoghese.

Vedremo se già sabato quindi (ma dubitiamo) saranno prese delle misure concrete e programmate delle azioni per affrontare questa situazione. Che come spighiamo in altri pezzi del giornale di oggi potrebbe avere risvolti anche diversi da quelli che vengono indicati dalla maggior parte dei commentatori e politici.

Torna all'archivio