[30/08/2007] Urbanistica

A Follonica ci si laurea in Ecologia e gestione della fascia costiera

FOLLONICA (Grosseto). La necessità di migliorare lo stato dell’ambiente e le particolari condizioni territoriali, sociali ed economiche della costa grossetana e del Golfo di Follonica, negli ultimi anni investite come tutte le coste italiane da una cementificazione aggressiva di seconde case, ne fanno un luogo ideale per studiare il mare e la fascia costiera, e per sperimentare soluzioni di sviluppo ecocompatibile. Per questi motivi l’Università di Siena ha istituito corsi di studio specifici presso le sedi del polo universitario grossetano: il corso di laurea in Scienze ambientali nel curriculum Ecologia e gestione della fascia costiera, con sede a Follonica, e la laurea specialistica in Tecnologie di monitoraggio e recupero ambientale, a completamento del corso di primo livello.

Chi studierà a Follonica acquisirà una formazione trasversale che attraverso diverse discipline permette di comprendere e analizzare l’ambiente marino e costiero, valutare l’impatto ambientale delle attività umane, programmare lo sviluppo del territorio, certificare dati ambientali e predisporre relazioni conoscitive sullo stato dell’ambiente.

L’Ecolab, il centro di ricerca sugli ecosistemi costieri del Polo universitario grossetano, è un’opportunità per gli studenti di avvicinarsi alla ricerca. Nei suoi laboratori a Orbetello collaborano ricercatori del dipartimento di Scienze ambientali e docenti dei corsi di laurea.
I laureati potranno trovare il proprio sbocco professionale presso enti pubblici e agenzie dell’ambiente, nei settori privati della media e grande industria o come consulenti e liberi professionisti.

Torna all'archivio