[30/08/2007] Urbanistica

L´Anci dice sì a Bertolaso per la realizzazione del catasto degli incendi

LIVORNO. Il segretario generale dell’Anci Angelo Rughetti scrive al capo della Protezione civile Guido Bertolaso dando la piena disponibilità ad avviare una collaborazione con il dipartimento di Protezione Civile per realizzare il catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco, per monitorare le aree a rischio, per coordinare i Comuni e per raccogliere dati per uscire in tempi brevi dalla fase di emergenza.
Rughetti sottolinea «la necessità di vedere il Comune quale componente fondamentale del Sistema di protezione civile», tenendo però conto delle differenze esistenti tra le Citta’ Metropolitane, i centri medi e i piccoli Comuni, valorizzando le forme associate come le Unioni di Comuni». L’Anci più volte ha richiamato l’attenzione sull’urgenza di definire con maggiore chiarezza le responsabilita’ in materia di prevenzione, controllo e contrasto e soprattutto di conseguire l’effettiva messa a disposizione dei mezzi e delle risorse per svolgere tali attività.
«A queste difficolta’ – lamentano i Comuni - si aggiunge che dall’entrata in vigore della legge n. 353/2000 le Regioni maggiormente colpite dai roghi o non hanno adottato i piani regionali o si sono limitate a piani regionali di prevenzione degli incendi boschivi quali piani stralcio».
«Gli interventi di livello regionale – evidenzia Angelo Rughetti - non hanno coinvolto i Comuni e si sono limitati al riparto delle spese accessorie al Corpo Forestale dello Stato e ai Vigili del fuoco». E nonostante la previsione del comma 2 dell’art.12 della legge, - sottolineano dall’Anci - le Regioni non hanno trasferito le risorse ai Comuni per la parte necessaria allo svolgimento delle attribuzioni loro conferite dalla legge. Secondo l’ANCI questo avviene anche a causa del mancato confronto con i Comuni in Conferenza Unificata sul riparto delle risorse per le attività di protezione civile e quelle della legge quadro sugli incendi boschivi.
Infine il segretario generale dell’Anci evidenzia che sulla definizione di bosco e sulle aree percorse dal fuoco «sarebbe utile un’azione di coordinamento con le Regioni e con il Corpo Forestale dello Stato per il sostegno per i rilievi e le perimetrazioni e per prevedere azioni di prevenzione legate al controllo delle attività del pascolo e ad una serie di interventi finalizzati ad una maggiore responsabilizzazione».

Torna all'archivio