[31/08/2007] Comunicati

Sbilanciamoci: Finanziaria 2008 con al centro lo sviluppo sostenibile?

LIVORNO. «E’ possibile scrivere una legge finanziaria capace di rimettere al centro i diritti e la solidarietà, il disarmo e lo sviluppo sostenibile, il welfare e l’ambiente?». A domandarselo è Giulio Marcon (Nella foto), portavoce di Sbilanciamoci!, presentando la quinta edizione de "L´impresa di un´economia diversa", appuntamento che ogni anno proprio la Campagna Sbilanciamoci! organizza in contemporanea e in alternativa al meeting di Cernobbio dello studio Ambrosetti.

«La società civile organizzata dal basso – dice sempre Marcon rispondendosi alla retorica domanda - pensa sia possibile e necessario; per questo vogliamo confrontarci costruttivamente con la politica e il governo, per delineare insieme una risposta adeguata alla complessità della società in cui viviamo».
L’evento si svolgerà a Marghera (VE) dal 6 al 9 settembre. Il Forum sarà dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile e del protagonismo delle comunità locali per un´economia diversa. Marghera quindi, città simbolo di un modello di sviluppo da superare, sarà per quattro giorni al centro del confronto fra politica e società civile. In programma 10 sessioni plenarie, 3 tavole rotonde, 15 workshop. Oltre 80 relatori italiani si confronteranno sui temi dell´ambiente, della pace, dell´economia, della solidarietà.

Particolarmente interessante quest´anno il confronto con il governo: prevista la presenza dei ministri Rosy Bindi, Paolo Ferrero, Fabio Mussi e Alfonso Pecoraro Scanio, dei vice ministri Patrizia Sentinelli e Vincenzo Visco e dei sottosegretari Paolo Cento e Franca Donaggio. A loro saranno consegnate le dieci proposte di Sbilanciamoci! per la finanziaria del 2008.

“Cercheremo di approfondire se e come, dopo oltre un anno di governo di centro-sinistra, è possibile pensare ad un’economia diversa, fondata sul ruolo centrale del settore pubblico e su un mercato dalle regole trasparenti e condivise”, ha detto sempre Marcon. Molti anche gli ospiti internazionali di spicco, tra cui l´attivista indiana, Aruna Roy, il presidente delle imprese recuperate argentine Josè Abelli, Susan George, Josè Bovè, Otto Wolf, Naomi Klein e l´ex ministro dell´informazione palestinese Mustafa Barghouti. Esponenti italiani della società civile italiana (come Marco Bersani, Paolo Beni, Alessandra Mecozzi, Lucio Babolin, Luca Casarini, Mario Pianta) discuteranno con loro del ruolo dei movimenti e delle alternative concrete al neoliberismo e alla guerra.

Al centro del forum di quest´anno anche i temi attuali del confronto politico-economico in Italia. Sulla lotta delle comunità locali contro la Tav, il Dal Molin, il Mose, interverranno, fra gli altri, Gianfranco Bettin, Antonio Ferrentino, Giancarlo Albera. Non mancheranno i significativi contributi di Riccardo Petrella ed Alex Zanotelli su welfare e beni comuni, mentre di lavoro ed economia parleranno Marco Revelli, il segretario della Fiom, Gianni Rinaldini e l´ex direttore dell´IRI, Duccio Valori.

Sono inoltre previste sessioni sui temi dell´altra economia con i rappresentanti delle organizzazioni del commercio equo e solidale, del turismo responsabile, dell´agricoltura biologica, della finanza etica, dei bilanci di giustizia, che saranno protagonisti con i loro banchetti. Durante il Forum anche spettacoli teatrali e musicali, proiezione di film, concerti gratuiti.
Per informarsi del programma dettagliato e per iscriversi, la partecipazione è gratuita, è sufficiente visitare il sito http://www.sbilanciamoci.org.

Torna all'archivio