[05/09/2007] Comunicati

Il premio Sapio per l’innovazione e la ricerca in Italia

LIVORNO. Si è rimessa in moto la macchina organizzativa per l’edizione 2007 del Premio Sapio per la ricerca Italiana, nato nel 1999 per promuovere l’innovazione, la circolazione di idee, la discussione scientifica, la conoscenza di nuove tecnologie, si è sviluppato in collaborazione sempre più stretta con istituzioni, università e imprese.

Il gruppo Sapio, leader nella produzione e nella commercializzazione di gas tecnici, puri ed ultra puri, medicali e servizi domiciliari, vuole premiare così «l’impegno dei ricercatori italiani. Un’opportunità per far conoscere studi innovativi, per valorizzare il lavoro quotidiano di tante persone che contribuiscono al miglioramento della nostra qualità della vita».

In questi anni, il Premio è diventato un appuntamento scientifico di rilievo e sono stati presentati molti studi e premiati docenti e ricercatori che hanno sviluppato ricerche su applicazioni innovative. Anche l’edizione 2007 prevede l’assegnazione di due diverse tipologie di premi: tre premi Junior per i giovani ricercatori italiani; premio Industria ad un ricercatore operante nel settore industriale.

L’edizione 2007 si articola in 4 aree tematiche: acqua; salute, sociale e biotecnologie; ambiente e clima; economia ed energia; e prevede l’organizzazione di 4 Giornate di studio, incontro e confronto tra docenti e studiosi di fama internazionale organizzate presso università e centri di ricerca italiani.

Si comincia il 12 ottobre all’università degli studi La Sapienza di Roma con la giornata di studio sull’acqua; il 26 ottobre, alla Camera dei deputati si parlerà di economia ed energia; il 21 novembre si discuterà di energia, trasporti e clima, il rapporto tra produzioni energetiche e modificazioni climatiche, al Joint research centre, institute for environment and sustainability, ad Ispra;
concluderà il ciclo la giornata di studio su salute, sociale biotecnologie che si terrà a Milano, al dipartimento di biotecnologie Dibit Hsr, il 23 novembre.

I premi Sapio sono riservati a contributi rilevanti per l’avanzamento nella ricerca scientifica e tecnologica: i risultati devono essere stati perseguiti nel corso del triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di concorso e devono aver apportato concreti progressi in Italia.
Le candidature al Premio devono essere inoltrate, non oltre il 10 novembre 2007, via e-mail (segreteria@premiosapio.it) e tramite plico postale raccomandato a Indalo Comunicazione – Relazioni Esterne Premio Sapio per la Ricerca Italiana Via Roma 1 - 45025 Fratta Polesine (RO).
Il regolamento è pubblicato sul sito Internet www.premiosapio.it

Torna all'archivio