[06/09/2007] Trasporti

In arrivo dal governo 70 milioni per l´acquisto di Tir ecologici

LIVORNO. Su proposta del Ministro dei trasporti, Alessandro Bianchi (Nella foto), il Consiglio dei Ministri ha approvato in prima lettura uno schema di regolamento che destina 70 milioni di euro alle imprese di autotrasporto per l’acquisto di veicoli industriali ecologici.

Si tratta di incentivi destinati alle imprese di autotrasporto merci per l’acquisizione, negli anni 2007-2008, di veicoli pesanti di massa complessiva pari o superiore alle 11,5 tonnellate, che rispettino le norme antinquinamento Euro 5 o superiori, che diverranno obbligatorie a partire dal 1° ottobre 2009.

Il provvedimento varato, atteso con interesse non solo dal mondo dell’autotrasporto, va incontro alla necessità di ottenere più elevati standard di tutela ambientale mediante una sensibile riduzione nell’atmosfera delle emissioni di gas inquinanti (polveri fini e piombo).

Partendo dal fatto che il trasporto su gomma in Italia è a livello record rispetto anche al resto dell’Ue, si tratta di un’azione di governo che qualche frutto dovrebbe darlo. Resta però ancora troppo lontana un’azione forte di riconversione della mobilità verso la sostenibilità. Che vorrebbe dire trasporto merci prettamente su strada, autostrade del mare, filiere corte.

Torna all'archivio