[07/09/2007] Energia

L´Hotel Scoiattolo di Minucciano andrà col sole e con il vento

MINUCCIANO (Lucca). Il comune di Minucciano, in Garfagnana è noto per i suoi paesaggi e per le escursioni ed i percorsi trekking, ma spesso dai piccoli comuni vengono iniziative imprenditoriali legate all’ambiente che, proprio partendo dalla valorizzazione dei beni e delle risorse del territorio, diventano punti di forza ed esempi per gli altri.

Sembra il caso dell’hotel lo Scoiattolo, costruito proprio a Minacciano sugli agli 850 metri del passo dei Carpinelli un quattro stelle che dal prossimo anno avrà un servizio ambientale in più: l’energia elettrica e il calore dell’hotel saranno prodotti dal sole.

L’elettricità sarà fornita da un impianto fotovoltaico di 100 metri quadri di pannelli al silicio policristallino che svilupperanno una potenza di 12 kilowatt, 14 mila kilowattora l’anno e che per 20 anni beneficierà delle tariffe incentivanti previste dal decreto “Conto energia fotovoltaica”, mentre una serie di pannelli solari termici produrranno acqua calda per le camere ed i servizi dell’hotel.

Il tutto verrà realizzato da Ecoenergetica, una società ligure-toscana che vede tra i sui soci il navigatore Giovanni Soldini. Ma lo Scoiattolo probabilmente non prenderà l’energia solo dal sole: sono già in corso le rilevazioni anemometriche per monitorare temperature, velocità e direzione dei venti, per capire se nella zona si potrà realizzare il primo parco eolico della provincia di Lucca.
Una scelta di investimento imprenditoriale locale che fa bene all’ambiente globale riducendo le di gas serra e propagandando concretamente la salvaguardia dell’ambiente e la qualità della vita. Se poi c’è anche un ritorno pubblicitario ed economico è anche meglio, vuol dire che pensare globalmente ed agire localmente conviene.

Torna all'archivio