[10/09/2007] Energia

Energia, dall´Ue nuovi finanziamenti alla Toscana per le rinnovabili

PISA. Nuovi finanziamenti anche per l’ambiente sono in arrivo dall’Europa. La Commissione europea infatti ha approvato il Programma operativo regionale obiettivo "Competitività regionale e occupazione 2007-2013” (POR CReO 2007-2013) della Toscana finanziato con il fondo Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale). Le risorse finanziarie disponibili per la Toscana ammontano a 1 miliardo e 126 milioni di euro che la Regione, in linea con la propria programmazione economica e con gli orientamenti strategici comunitari, utilizzerà per rafforzare l´economia e per qualificare il sistema delle infrastrutture.

Gli obiettivi prioritari del Programma CreO saranno cinque come le principali linee di finanziamento indirizzate a: consolidare la competitività del sistema produttivo regionale; progetti che promuovono la ricerca e il trasferimento tecnologico, rafforzando i processi di innovazione e imprenditorialità; interventi sui temi della cultura e del turismo volti a qualificare le aree urbane e aumentare la competitività e l´attrattività dei sistemi metropolitani sui mercati internazionali; investimenti che valorizzano le produzioni locali e promuovono la sostenibilità ambientale. A questo proposito una fetta importante di risorse sarà destinata al rafforzamento del sistema energetico e alla realizzazione di impianti che sfruttano le fonti rinnovabili; inoltre saranno finanziati i "grandi progetti" nel settore dei trasporti e verranno accolti progetti importanti che ampliano l´accessibilità (internet e banda larga nelle zone montane e rurali ancora escluse).

Il Por CReO andrà a sostituire il DocUP Obiettivo2 2000-2006, ormai in fase di esaurimento risorse. In attesa dei primi bandi che usciranno nei prossimi mesi, tutte le province si stanno attivando per informare cittadini, imprenditori, enti pubblici, associazioni di categoria e tutti i potenziali beneficiari pubblici e privati che volessero cogliere le opportunità offerte dalla nuova programmazione 2007-2013.

Torna all'archivio