[11/09/2007] Comunicati

Ecomeeting, ci sarà anche Folco Quilici

LIVORNO. Jean Pierre Lozato-Giotart, Salvatore Natoli, Vincenzo Cerami, Giuliano Gori, Franco Piavoli e Folco Quilici (Nella foto). Sono i 6 protagonisti che animeranno con le loro idee e le loro esperienze sul campo il dibattito culturale sull’ambiente che si svilupperà a Massa nei tre giorni (14,15 e 16 settembre) dell’Ecomeeting, il primo festival dedicato alla comunicazione ambientale coadiuvato dal direttore scientifico di Carlo Da Pozzo direttore del master in comunicazione ambientale dell’Università di Pisa.

«Saluto ogni occasione come questa per affrontare i problemi del pianeta, che portano solo benefici – ha detto l’assessore regionale alla difesa del suolo Marco Betti - Mi lascia però perplesso che troppe volte la presa d’atto sia solo lessicale: tutti infatti conoscono il linguaggio dell’ambientalismo, il lessico, ma le cose cambiano quando si passa ai comportamenti, politici e personali. Ecomeeting è quindi doppiamente importante perché indaga la comunicazione ambientale e lo fa da un punto di vista privilegiato, ovvero la città di Massa, dove persistono situazioni denunciate da tempo derivate da scelte urbanistiche fatte negli anni Ottanta, quando non si pensava che lo sviluppo avrebbe creato problemi ambientali e che il territorio fosse solo in funzione al servizio dell’uomo. Oggi fortunatamente questa visione antropocentrica è tramontata e si sente la mancanza di direttive razionali, di criteri di eco-efficienza entro i quali agire».

L’Ecomeeting non offrirà solo dibattiti, ma ha messo in cantiere ben 24 appuntamenti che animeranno strade e piazze della città apuana: anche intrattenimento quindi con lo spettacolo teatrale Energia/Utopia, le proiezioni cinematografiche a cura del festival Cinemambiente di Torino, l´installazione multimediale “Carte Mute” e la mostra fotografica “La terra, le acque, l’uomo” e buona tavola con il mercato giornaliero dei prodotti enogastronomici locali Be slow - La via del gusto, in via Dante e via Cavour. “Dolomia” l´evento di trekking teatrale e l’installazione artistica di Sandro Del Pistoia alla Cava di Renara nel Parco delle Alpi Apuane
Il programma completo è consultabile su www.ecomeeting.it

Torna all'archivio