[11/09/2007] Urbanistica

Torna il seminario internazionale delle isole minori

LIVORNO. Tutte le realtà amministrative delle piccole isole italiane, dai singoli Comuni alle Regioni, passando per la comunità scientifica, per il mondo culturale e per le realtà turistiche si ritroveranno a dal 20 al 23 settembre all´isola di Palmaria in Liguria, per la seconda edizione del seminario internazionale delle isole minori.

Un evento che sta assumendo, giorno dopo giorno, un contorno sempre più vasto ed autorevole, con la presenza annunciata, tra gli altri, del ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio, del viceministro agli Esteri Ugo Intini, del sottosegretario alla Difesa Lorenzo Forcieri e del capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, oltre ai presidenti delle Regioni Liguria, Toscana e Sardegna.

Sarà una ulteriore occasione per discutere delle criticità e dei punti di debolezza delle isole minori (sistema infrastrutturale inadeguato, servizi insufficienti, crescente spopolamento e abbandono delle nuove generazioni, perdita dei valori tradizionali e delle professionalità tipiche, scarsi mezzi per la tutela del territorio) che influiscono direttamente sulla qualità della vita dei residenti.

Il superamento di tali limiti e il conseguente miglioramento della qualità della vita viene visto come elemento indispensabile per lo sviluppo economico e sociale delle comunità e dei territori. La crescita è condizionata alla possibilità di mettere a sistema il lavoro degli enti pubblici interessati e del tessuto economico; può essere altresì potenziata dalla capacità di rafforzare la rete delle isole garantendone un sempre maggiore peso politico, economico e turistico.

Torna all'archivio