[12/09/2007] Consumo

Ogm, campagna di Greenpeace (con concorso) al Sana

LIVORNO. Domani all’apertura del Sana ci saranno anche gli attivisti di Greenpeace. I volontari prepareranno numerose iniziative per sensibilizzare consumatori e produttori sui problemi legati agli Ogm. Allo stand di Greenpeace, nel padiglione n.22, venerdì dalle 11, lo chef Gianluca Leoni, testimonial della campagna contro il transgenico, cucinerà e offrirà ai visitatori le sue ricette esclusive a base di Parmigiano non-Ogm, accompagnate da vini biologici.

«Siamo qui per puntare il dito contro il canale di entrata degli Ogm in Italia, rappresentato dai mangimi animali – spiega Federica Ferrario, responsabile della campagna Ogm per Greenpeace - così gli organismi transgenici entrano a far parte delle filiere dei prodotti Dop più apprezzati, come ad esempio il Parmigiano-Reggiano, il tutto all’insaputa dei consumatori che non trovano in etichetta questo tipo di informazioni. Invitiamo alla nostra degustazione anche il Presidente del Consorzio per discutere delle soluzioni al problema Ogm».

Presso lo stand di Greenpeace sarà possibile unirsi agli oltre 11mila che hanno già scritto al Consorzio del Parmigiano per chiedere l’eliminazione degli Ogm dalla sua filiera produttiva.

In occasione del Sana, Greenpeace lancia anche il concorso “Scaglie di creatività”. Sarà possibile inviare tramite il sito www.parmigiaNOgm.it i propri contributi grafici per una parodia della pubblicità del Parmigiano. Una volta pubblicate, le opere potranno essere votate dai navigatori. Il 1 dicembre sarà proclamato il vincitore, il cui lavoro verrà ufficialmente diffuso come comunicazione alternativa per un Parmigiano libero da Ogm.

Torna all'archivio