[14/09/2007] Rifiuti

Raee, fissati gli eco-contributi per il settore illuminotecnica

LIVORNO. Definiti gli importi per il settore illuminotecnica dell´Eco-contributo Raee. A partire dal 1° ottobre 2007 le aziende produttrici aderenti a Ecolamp (in primis i soci fondatori General Electric, La Filometallica, Leuci, Osram, Philips, Sylvania) applicheranno i contributi ambientali per lo smaltimento e il recupero delle sorgenti luminose e apparecchi di illuminazione a fine vita.

Ma quando entrerà in vigore la normativa sui rifiuti elettrici ed elettronici? Facciamo il punto: i mesi estivi hanno fatto registrare un ulteriore passo in avanti con l´approvazione del primo decreto ministeriale anche da parte del Consiglio di Stato. Ora si attende la sola pubblicazione in Gazzetta ufficiale prevista a giorni.

Il decreto attuativo attualmente alla firma dei ministri competenti (Sviluppo economico e dell´Economia e delle finanze) definisce oltre all´istituzione degli organismi basilari del nuovo sistema di gestione dei rifiuti Raee (Registro nazionale dei produttori, centro di coordinamento e comitato di indirizzo) anche i tempi per la sua piena applicazione.

La pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto ministeriale formalizzerà l´avvio, a partire dal 1° settembre, di un "regime transitorio" di 120 giorni: una fase transitoria prevista dal Legislatore nazionale per consentire a tutti gli addetti ai lavori e agli operatori coinvolti (produttori, distributori ed enti locali) di prepararsi per l´adempimento degli impegni previsti dalla normativa con l´obiettivo di arrivare il 1° gennaio 2008 alla piena applicazione del D.Lgs. 151/2005.

Con la partenza del regime transitorio, ai produttori viene concessa la possibilità di applicare un eco-contributo Raee ai prodotti oggetto della normativa (Per il settore illuminotecnico rientrano all´interno della normativa gli apparecchi di illuminazione e le sorgenti luminose. Con il termine "sorgenti luminose" si considerano le tipologie elencate nel Dlgs 151/05 Allegato 1 B punto 5) immessi sul mercato per il finanziamento delle attività di smaltimento e recupero delle apparecchiature a fine vita.

Per il settore illuminotecnico, il consorzio Ecolamp e le aziende produttrici che ad esso aderiscono hanno deciso di posticipare la data di applicazione dell´Eco-contributo Raee al 1° ottobre 2007 per consentire ai tutti gli addetti ai lavori del comparto di compiere gli ultimi controlli e preparativi per un omogenea partenza del sistema.

Inoltre, per semplificare le procedure di pagamento del contributo ambientale da parte della Distribuzione e dei Consumatori finali, Ecolamp ha previsto un solo importo per ciascuna delle categorie oggetto della Normativa. L´eco-contributo Raee per le sorgenti luminose è di euro 0,22 più Iva a pezzo; per gli apparecchi di illuminazione, è di euro 0,15 più Iva al pezzo. L´importo di 0,22 € + Iva per le "sorgenti luminose" è relativo a tutte le tipologie di lampade fluorescenti e al neon oggetto della Normativa; mentre il valore dell´Eco-contributo RAEE applicato agli "apparecchi di illuminazione" non prevede distinzioni di prezzi per le fasce di peso degli apparecchi.

A partire dal 1° ottobre 2007, pertanto, per i prodotti messi in commercio dalle aziende produttrici aderenti al consorzio Ecolamp il prezzo di vendita sarà integrato da un secondo importo: l´Eco-contributo RAEE. Il consorzio Ecolamp ha infatti suggerito alle stesse aziende di avvalersi dell´opportunità, concessa dalla Normativa nazionale, di rendere "visibile" il contributo ambientale distinguendolo dal prezzo di vendita e rendendo così percepibile agli operatori della filiera distributiva e ai consumatori finali le finalità ambientali del contributo Raee.

Torna all'archivio