[14/09/2007] Parchi

Emilia e Toscana stanno affossando il parco delle Foreste casentinesi

PISA. La comunità del parco delle Foreste Casentinesi ha sollecitato –manifestando tutta la sua preoccupazione per i gravi ritardi- il ministero e le due regioni Emilia Romagna e Toscana alla designazione dei propri rappresentanti nell’ente senza i quali il Consiglio di amministrazione non è in grado di fare quel che gli compete.

Dei presidenti che dovevano metter fine al commissariamento dei parchi tosco-emiliani quello delle Foreste Casentinesi era stato l’ultimo ad essere nominato. Ma evidentemente i guai non sono finiti con la sua nomina e lascia ancor più l’amaro in bocca il fatto che in difetto siano proprio due regioni che per i parchi la loro parte finora l’hanno fatta dignitosamente.

Non sembri il solito lamento ancorchè ampiamente giustificato perché menare il can per l’aia di questi tempi è colpa gravissima. Chi in questi giorni legge sui giornali le notizie relative alla situazione di cui si sta discutendo alla Conferenza sul clima e poi presto in quella della energia non fatica a capire che i parchi come è stato detto non salveranno il mondo ma difficilmente lo si salverà senza.

Se le coste, i fiumi, e tutto il resto sono nelle condizioni drammatiche di cui sono stati forniti dati impressionanti non è giunto il momento perché anche i parchi toscani siano coinvolti in un impegno non più frammentato per non dire occasionale?

Non è il caso - tanto per fare un esempio di attualità- che il sonnolento dibattito sulle aree protette marine all’Arcipelago, in Maremma, per la Meloria si barcamena stancamente, mentre si sparla di posidonia di plastica (!) per arginare certi effetti rovinosi che stanno mettendo a rischio coste e ecosistemi? Senza scomodare tante sigle PIT, PRAA etc non sarebbe il caso che la regione con i suoi due assessori all’ambiente ci mettesse mano?
E’ ragionevole che si proceda con questo tran-tran?

Certo la cosa non riguarda solo la regione ma anche i parchi e gli enti locali che per la verità non sembrano prestare molta attenzione a questi eventi.
Villettopoli sembra averli un po’ storditi. Meglio darsi la sveglia perché all’orizzonte c’è molto di peggio di Montichiello.

Torna all'archivio