[19/09/2007] Eventi

(23/09/07) Ventotene rinnovabile e la nuova energia solare

LATINA. Dal 23 al 27 settembre si terra a Ventotene la scuola dedicata alla scienza e tecnologia del fotovoltaico organico che include l’utilizzo di una serie di materiali organici quali polimeri o piccole molecole e di celle solari “dye sensitized” (DSSC). Le conferenze introduttive e quelle avanzate guideranno i presenti nell’affascinante mondo del solare fotovoltaico, che coinvolge la chimica, la fisica e diversi aspetti tecnologici.

La scuola vuole essere un momento di formazione e confronto rivolto a laureati, dottorandi e ricercatori interessati ad acquisire conoscenze aggiornate in questo campo che sarà uno dei più promettenti dei prossimi anni per ciò che riguarda l’evoluzione delle celle solari fotovoltaiche. Le conferenze saranno tenute da esperti riconosciuti a livello mondiale nel campo del fotovoltaico ibrido ed organico e riguarderanno argomenti quali la sintesi chimica dei materiali, la realizzazione di celle solari, la caratterizzazione di celle e moduli fotovoltaici, l’integrazione delle tecnologie fotovoltaiche tradizionali ed innovative con aspetti architettonici.

Durante l’ultima giornata, il 27 settembre, inoltre saranno presentate, nella Sala del consiglio comunale di Ventotene, le ricerche e le attività condotte nell’ambito del progetto “Ventotene Isola ad Emissioni Zero” alla presenza dell’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio Filiberto Zaratti, del Sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso, del Prof Fabrizio Tucci, dell’Università di Roma La Sapienza; il Prof Franco Giannini, dell’Università di Tor Vergata; il Prof. Andrea Reale, dell’Università di Tor Vergata; e la Prof.ssa Claudia Bettiol, dell’Università di Tor Vergata.

I PRINCIPALI RELATORI DELLA SCUOLA

Carlo Alberto Bignozzi (Università di Ferrara, Italia)
Augustin McEvoy (EPFL, Svizzera)
Peter Sommer-Larsen ( Risø ,Technical University of Denmark)
Giuseppe Scarpa (Technical University of Munich, Germania)
Gavin Tulloch (DyeSol, Australia)
Cristina Cornaro (CHOSE - Università di Roma “Tor Vergata”, Italia)
Thomas Brown (CHOSE - Università di Roma “Tor Vergata”, Italia)
Barry P. Rand (IMEC, Belgio)
Harald Hoppe (TU-Ilmenau, Germania)

Per informazioni: Sergio Ferraris 347 3803887; Sara Valentini 349 8691718; e-mail: mc1567@mclink.it; ufficiostampa@sergioferrais.it, sito web: http://www.chose.uniroma2.it/ISOPHOS2007/

Torna all'archivio