[20/09/2007] Urbanistica

Lavori al via al parco di Rimigliano

SAN VINCENZO (Livorno). Partiranno a metà ottobre i lavori di riqualificazione del Parco di Rimigliano, l’intervento di miglioramento dei servizi del Parco del valore di 1 milione e 100mila euro, per metà finanziati dall’Unione Europea. Un progetto importante anche se molto discusso, soprattutto per quanto riguarda la parte urbanistica. Il progetto prevede tra l’altro il rifacimento dell’arredo, l’adeguamento delle strutture esistenti, l’impianto antincendio per l´intero parco, l´utilizzo della fitodepurazione delle acque, nuove docce e bagni, il miglioramento degli accessi al mare per i disabili e una nuova segnaletica. Un intervento che il sindaco Biagi valorizza come parte integrante del suo programma di qualificazione della città che fino ad oggi ha concentrato i suoi sforzi principali nel centro urbano.

«La nostra idea è quella di integrare il più possibile il tessuto urbano con la via della Principessa e il Parco di Rimigliano, rendendo il Parco raggiungibile e fruibile attraverso forme di mobilità alternative all’auto privata, come i mezzi pubblici o la bicicletta. Per questo, a fianco dei lavori di riqualificazione del Parco, abbiamo inserito nel programma delle opere pubbliche la realizzazione di una pista ciclabile che collegherà il centro direttamente a Rimigliano costeggiando la via della Principessa. Il mio obiettivo è quello di realizzarla entro l’estate del 2008. Inoltre - prosegue il sindaco - la strada della Principessa diventerà tutta di proprietà del Comune. In questi giorni stiamo lavorando a un protocollo d’intesa con la Provincia di Livorno per stabilire tempi e modalità di questo passaggio di proprietà che noi riteniamo importante, perché ci consente di intervenire direttamente e autonomamente sulla strada per caratterizzarla sempre di più come strada di parco.

L’ultima sottolineatura Biagi la dedica alla questione dell’erosione della duna di Rimigliano. «In questi giorni ho preso contatti con l’assessore provinciale Anna Marrocco per sottoscrivere anche per San Vincenzo, come è accaduto per Piombino, un accordo con la Provincia per cui il Comune possa fare la progettazione degli interventi e la Provincia possa così sbloccare i finanziamenti. Riuscire a sbloccare questa partita sarebbe davvero un risultato importante, che completerebbe il quadro degli interventi di tutela e valorizzazione del Parco».

Torna all'archivio