[21/09/2007] Trasporti

Da Pecoraro 1 milione e 250mila euro (proposti) per il bike sharing

LIVORNO. L’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani è un modo per alleggerire le nostre città dal traffico e per ridurre, significativamente sia l’inquinamento dell’aria che le emissioni dei gas serra. Lo ricorda il ministero dell’ambiente presentando l’ultima iniziativa approntata in occasione della Settimana Europea sulla mobilità sostenibile: 1 milione e 250 mila euro per i progetti già presentati da alcune città italiane, che riguardano il bike sharing.

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, come noto, ha già destinato 15 milioni del Fondo triennale per la mobilità sostenibile per promuovere – oltre al cambio dei motorini inquinanti con quelli a minor impatto emissivo – anche l’utilizzo della bicicletta nelle nostre città, attraverso l’incentivazione trasporto intermodale, ossia punti di interscambio tra bici e mezzi di trasporto pubblico di percorsi dedicati alla bicicletta e tutto quanto può servire ad incentivare e diffondere la mobilità ciclistica nelle nostre aree urbane

Il bike sharing, esperienza che sta avendo notevole successo in tante capitali europee, fra cui Parigi, è il noleggio automatico ed a prezzi molto contenuto delle biciclette per spostarsi agevolmente ed in libertà da una parte all’altra della città. I punti di distribuzione bici sono dislocati in prossimità di stazioni ferroviarie, metro o fermate degli autobus, ed è possibile lasciare la bici anche in un punto diverso da quello in cui la si è presa. In Italia – già sperimentato in passato – non sempre ha dato grandi risultati, ma è giusto comunque che si continui ad investire su questa iniziativa.

«La bicicletta è un mezzo di trasporto pulito, veloce, economico ed ecologico – ha detto il ministro Pecoraro Scanio -. Incentivarne l’uso nelle nostre città significa sia combattere la morsa del traffico e dello smog, che incide pesantemente sulla salute dei cittadini, sia ridurre le emissioni di gas serra riconducibili al traffico. La mobilità sostenibile i rappresenta il futuro del nostro trasporto. Sono sicuro che promuovere l’utilizzo della bicicletta, che è amica del clima, nelle nostre città darà un contributo importante sia a difendere la salute degli italiani che per le azioni di contrasto al cambiamento climatico in atto».

Torna all'archivio