[21/09/2007] Parchi

La Società di selvicoltura ed ecologia forestale a congresso sul global warming

AREZZO. Le relazioni sempre più stringenti tra gli effetti dei cambiamenti globali (ambientali e socio economici) e le scelte di gestione, da attuarsi per garantire l’equilibrio tra perpetuazione della funzionalità degli ecosistemi forestali e fruibilità compatibile delle risorse naturali. Questo il tema principale del sesto congresso nazionale della Società italiana di selvicoltura ed ecologia forestale (Sisef), organizzato dal Centro di ricerca per la selvicoltura di Arezzo del Cra (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura).

Il congresso si terrà ad Arezzo dal 25 al 27 settembre con l´obiettivo di riflettere sull´apporto che la ricerca forestale può dare alla soluzione dei numerosi problemi ambientali. Le questioni più importanti, in apertura delle tre giornate congressuali, saranno affrontate da esperti stranieri in settori complementari. Le tre key lectures riguarderanno: economia e politica forestale per le foreste mediterranee (Spagna); impatto dei cambiamenti in atto sulla gestione delle foreste (Romania); il ruolo delle foreste nel ciclo dell’acqua e del carbonio (Inghilterra).

Seguiranno poi, organizzate in quattro sessioni tematiche parallele, 84 comunicazioni di ricercatori provenienti da tutte le università ed enti di ricerca italiani del settore forestale. Molto accurata anche la sessione poster che consentirà la presentazione di numerose attività di ricerca in atto nel nostro paese nell’ambito biologico forestale. Un altro obiettivo dichiarato del congresso è quello di favorire la presenza attiva dei giovani ricercatori sopratutto non strutturati, che sono numerosi e operativi nel sistema ricerca del paese, per far emergere nel modo più ampio possibile le potenzialità della ricerca forestale italiana, senza limitazioni “accademiche”.

Torna all'archivio