[21/09/2007] Parchi

Ok della Conferenza Stato-Regioni sul decreto Sic e Zps

LIVORNO. La Conferenza Stato-Regioni ha dato oggi parere favorevole al Decreto Ministeriale proposto da Pecoraro Scanio che individua criteri minimi di conservazione sulle aree naturali protette ai sensi delle direttive comunitarie ‘Habitat’ ed ‘Uccelli’. Si tratta di oltre 500 zone di protezione speciale e di quasi 3000 siti di importanza comunitaria (Sic), per i quali sono state individuate una serie di misure per agricoltura, infrastrutture, impianti, attività venatoria cave e discariche.

Soddisfatto il ministro: «Esprimo grande soddisfazione per il parere positivo espresso oggi dalla Conferenza Stato Regioni sul decreto che stabilisce norme per la tutela delle Sic e Zps. E’ questo un passo importante che consentirà anche al nostro Paese di garantire con equilibrio il rapporto tra la tutela ambientale e le attività umane. Si avvia così a conclusione un processo che dura da anni e che finalmente fornirà anche all’Italia uno strumento di tutela naturale al pari dei Paesi europei più avanzati».

Le misure previste dal decreto sono il frutto di un lungo confronto con le Regioni, che dopo mesi di lavoro ha portato ad un testo largamente condiviso. Il testo è stato redatto con la piena partecipazione del Ministero delle Politiche Agricole per poter così meglio garantire la possibilità di utilizzo dei fondi della Comunità Europea.

Il Ministro dell’Ambiente ha dato poi la sua disponibilità a verificare sul piano costituzionale le richieste delle Regioni e Province autonome che vorrebbero più autonomia in relazione ai rispettivi statuti. Con questo Decreto Ministeriale – sostiene la nota de ministero dell’ambiente - sarà possibile superare numerose procedure di infrazione aperte dalla Comunità Europea nei confronti dello Stato Italiano.

Torna all'archivio