[24/09/2007] Parchi

Pistoia: più incendi, ma meno superficie bruciata

PISTOIA. E’ tempo di bilanci, dopo tre mesi di intensa attività, per il Servizio anti incendi boschivi gestito dalla Provincia in collaborazione con Vigili del fuoco, Polizia provinciale, Guardie ambientali volontarie, Corpo forestale dello stato, Comunità montana Appennino pistoiese, mezzi aerei della Regione Toscana e dello Stato, associazioni del volontariato. Come è noto, su questo fronte l’estate 2007 è stata una stagione critica: rispetto agli anni precedenti è stato registrato un notevole aumento del numero degli incendi boschivi, 201 al 15 settembre, contro i 147 di tutto il 2006, ed i 66 di tutto il 2005.

A fronte dell’aumento del numero degli incendi si rileva però che la superficie interessata è rimasta contenuta a 37 ettari, di cui solo 20 di bosco, mentre nel 2006 furono 34 ettari di cui 9 di bosco e nel 2005 44 ettari di cui 34 di bosco. Questo dato mette in evidenza l’efficacia dell’intervento (gli operatori erano sul luogo dell’incendio in una media di quindici minuti dall’allarme), coordinato dalla Sala operativa provinciale.

I risultati raggiunti quest’anno sono anche dovuti all’istituzione della figura del “D.O. (direttore operazioni) Competente”, un funzionario addetto alla direzione delle operazione di spegnimento degli incendi boschivi che interviene quando si verifica un evento di una significativa pericolosità. L’assessore alla protezione civile della provincia di Pistoia Mauro Mari, particolarmente soddisfatto per i risultati ottenuti e per il funzionamento della Sala operativa, ha ringraziato tutto il personale che ha partecipato all’attività antincendio ed i relativi enti ed associazioni di appartenenza.

Torna all'archivio