[24/09/2007] Rifiuti

Minucciano, gli scarti delle cave viaggeranno su rotaia

FIRENZE. Gli scarti delle cave di Minucciano, anziché essere trasportati su gomma, viaggeranno d’ora in poi su rotaia. E’ questo l’aspetto più importante e il cuore del protocollo d’intesa che è stato firmato oggi sulla linea Lucca-Aulla.

«La firma del protocollo d’intesa – ha detto l’assessore regionale al bilancio e alla programmazione Giuseppe Bertolucci - , sottoscritto dalla Regione Toscana, sul nuovo servizio di trasporto su rotaia che interessa la linea Lucca-Aulla e, in particolare, la stazione di Minucciano-Pieve Casola, è un fatto importante per lo sviluppo sostenibile della Garfagnana. Oltre a salvaguardare una rilevante attività economica della zona, in campo lapideo, e quindi i livelli occupazionali nel settore, il protocollo d’intesa va nella direzione di una maggiore qualità della vita per la popolazione nel suo insieme». Gli scarti delle cave di Minacciano – come detto - viaggeranno d’ora in poi su rotaia invece che su gomma. «Si tratta di una passaggio decisivo» commenta l’assessore, a tutto vantaggio dell’ambiente e del traffico sulle strade.

«Il protocollo d’intesa – prosegue l’assessore - ha visto nella Regione Toscana uno dei soggetti protagonisti ed uno degli enti che finanzierà l’intervento il cui costo complessivo, in cinque anni, è di 1 milione e 200mila euro». «Ora – conclude - si dovrà lavorare alla definizione dell’accordo di programma fra gli enti interessati per regolare le modalità operative per la realizzazione degli interventi previsti dal progetto»

Torna all'archivio