[27/09/2007] Comunicati

AttuttAmbiente premia le tesi migliori

PISA. Il 29 ottobre scade il bando di concorso Premio Tesi 2007 indetto dall’Associazione Culturale AttuttAmbiente., che si rivolge agli studenti universitari che abbiano dedicato la loro tesi di laurea all’ambiente nelle aree di interesse socio-culturale, economico-sociale, giuridico o storico.
AttuttAmbiente opera a Pisa dal 1999, è riconosciuta dalla regione Toscana come ente di promozione sociale e opera soprattutto nel settore formativo e progettuale, collaborando con enti e istituzioni locali e associazioni, scuole, aziende, anche come agenzia formativa provinciale.

I criteri di selezione ai fini del premio l’innovazione l’attualità; «l’iniziativa – spiegano ad AttuttAmbiente - vuole essere un metodo per stimolare gli studenti universitari ad interessarsi ed approfondire temi importanti ed impegnativi che riguardano la nostra società, nella speranza di costituire un mezzo per la divulgazione ambientale». I premi sono due: uno riguarda l’ambiente in generale (800 euro alla migliore tesi e 350 alla seconda) ed uno specifico è riservato ad una tesi su Volterra. Gli argomenti previsti riguardano: sviluppo sostenibile, rifiuti urbani ed industriali, conflitti ambientali, legislazione ambientale, ecc...
L’iniziativa è patrocinata dalle regioni Toscana, Abruzzo, Val d’Aosta, Umbria e Lombardia, dai Comuni di Pisa e San Giuliano Terme, dal Parco naturale di Migliarino, San Rossore Massacciuccoli, dall’Ealp di Livorno, dall’Autorità di bacino dell’Arno e dal ministero dell’ambiente.

Torna all'archivio