[27/09/2007] Eventi

(28/09/07) Reach tessile, convegno a Prato

PRATO. Dal primo giugno 2007 con l’introduzione del Regolamento europeo n.1907/2006 Reach (Registration, evaluation and authorization of chemicals), ha preso avvio il sistema integrato unico di registrazione, valutazione ed autorizzazione delle sostanze chimiche.

Il nuovo regolamento rafforza la protezione della salute umana e dell´ambiente dagli effetti nocivi delle sostanze chimiche e al tempo stesso dovrebbe indurre a migliorare la competitività e la capacità di innovazione dell´industria chimica europea. L’industria tessile, dato che affida alla ricerca, alla sperimentazione ed all’impiego di additivi chimici una componente essenziale della propria capacità d’innovazione, si trova pertanto (come altri comparti industriali) ad affrontare un momento di svolta: il futuro sarà tanto più roseo quanto più il settore riuscirà a far coincidere l’obiettivo della qualità del vestire (moda, design, creatività) con quello della qualità del vivere (salute, sostenibilità).

Di questo tema, ossia delle opportunità e delle prospettive che con le nuove regole europee si aprono per il rilancio e lo sviluppo del distretto, si discuterà domani all´auditorium del Centro Pecci (viale della Repubblica 277), alle ore 21, in un convegno organizzato dal comune di Prato, insieme ad Acte (Associazione delle comunità tessili europee). All´appuntamento, oltre al sindaco Marco Romagnoli, parteciperanno: il deputato del Parlamento europeo, Guido Sacconi; il presidente dell´Unione industriale e neo presidente della Camera di commercio, Carlo Longo; il segretario esecutivo di Acte e assessore allo Sviluppo economico, Fabio Giovagnoli; il presidente della Federconsumatori, Rosario Trefiletti.

Torna all'archivio