[28/09/2007] Comunicati

Contabilità ambientale, completato l´esame del consiglio dei ministri

LIVORNO. Finalmente! Dopo la pausa estiva il Consiglio dei Ministri ha completato l’esame del disegno di legge (ddl) per il conferimento al Governo della delega a istituire un sistema integrato di contabilità ambientale, da affiancare ai consueti strumenti contabili previsionali e consuntivi dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali. Il ddl è stato proposto dai Ministri dell’economia e delle finanze, Tommaso Padoa-Schioppa, e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Alfonso Pecoraro Scanio. E’ il risultato del lavoro di circa 3 mesi dell’apposita commissione istituita presso il Ministero dell’economia con Dm 16/11/06.

Il sistema integrato di contabilità ambientale – così come si legge nel ddl - ha lo scopo di assicurare conoscenza, trasparenza e responsabilità all’azione di governo rispetto ai principi dello sviluppo sostenibile, nell’integrazione delle sue dimensioni economica, sociale ed ecologica assicurando così, anche il diritto all’informazione.

Con l’approvazione della proposta il Governo sarebbe delegato ad adottare entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore delle legge uno o più decreti legislativi sulla base di precisi criteri e principi. Gli schemi dei decreti – secondo la proposta – dovranno ottenere il parere della Conferenza unificata Stato- Regione per poi essere trasmessi alle Camere. Le commissioni parlamentari competenti – che speriamo sia la commissione Bilancio e non la commissione Ambiente - dovranno esprimere il proprio parere entro 60 giorni dalla data di trasmissione. Decorso tale termine i decreti potranno essere emanati anche in mancanza dei pareri. Se invece, il termine dei 60 giorni scade nei 30 giorni che precedono o seguano i 12 mesi della delega generale il Parlamento ha ancora tempo 90 giorni per esprimere il parere.

Ma per arrivare alla formazione dei decreti è necessario che prima sia approvata la proposta di legge di delega. E solo a seguito di questo iter legislativo il Governo potrà elaborare indicazioni precise e specifiche.

Dunque, tempi lunghi. Può confortare però, la notizia che la contabilità ambientale sarà fatta comunque in via sperimentale anche se non dovesse essere approvato il ddl, così come ha affermato il sottosegretario all’economia Paolo Cento in una intervista rilasciata a Greenreport. Vedremo la finanziaria dunque!

Torna all'archivio