[28/09/2007] Comunicati

Wwf e Rex portano l’Amazzonia a scuola

ROMA. Wwf e Rex Electrolux proporranno alle scuole un progetto triennale di educazione allo sviluppo sostenibile che avrà al centro l’Amazzonia e che vuole affrontare il tema dei rapporti fra i Paesi più ricchi del mondo e quelli più poveri per creare la generazione sostenibile del futuro. Rex Electrolux e Wwf hanno già collaborato con successo nel triennio passato con un progetto rivolto a tutte le classi iscritte al Panda club, a cui hanno aderito 6.000 e circa 120.000 bambini ogni anno, con 18.000 disegni ricevuti e 60 biblioteche ecologiche assegnate in premio alle scuole.

Ed è toscano l’istituto scolastico più bravo: la scuola primaria di Marti di Montopoli in Val d’Arno, in provincia di Pisa, «che per i lavori particolarmente pregevoli – spiega il Wwf - ha ottenuto la menzione di qualità e premiata con la biblioteca ecologica messa in palio da Rex Electrolux».
Una selezione di questi disegni è servita anche per illustrare tre edizioni, 200.000 copie, dell’Ecoguida Electrolux che l’azienda fornisce ai propri clienti per una corretta scelta ed utilizzo degli elettrodomestici.

Un successo che ha spinto a prolungare di altri tre anni la collaborazione con le scuole italiane. «Il carattere internazionale, la visione globale dei problemi e delle opportunità, la profonda convinzione che il Pianeta sia uno solo che questo obblighi a un atteggiamento responsabile sono le caratteristiche che hanno unito WWF e Electrolux che da anni collaborano – spiega Michele Candotti, segretario generale Wwf Italia – . Lo scorso triennio è stato un successo che abbiamo realizzato insieme, e ora vogliamo alzare il tiro: stiamo formando una nuova generazione che deve essere sostenibile, deve capire come le azioni decise in questa parte del mondo abbiano un effetto moltiplicato nei paesi poveri e per questo abbiamo scelto l’Amazzonia, simbolo della biodiversità, polmone verde del Pianeta, ma non solo. Così il percorso di quest’anno proposto alle scuole si intitola “Quale sviluppo”, e mette in luce il concetto di cooperazione internazionale e il problema della diminuzione delle risorse naturali, focalizzando l’attenzione sulla risorsa acqua. Nel secondo anno, mantenendo il filo rosso dell’educazione alla cooperazione internazionale, l’argomento centrale sarà l’energia, i suoi utilizzi e le connessioni con i temi globali; il terzo i consumi delle risorse collegate all’alimentazione e ai rifiuti».

Electrolux-Zanussi Italia rivendica un impegno di lunga data, fin dall’affacciarsi delle prime tematiche ambientali, nella ricerca di prodotti e processi produttivi per risparmiare energia, acqua e detersivo, ma anche, in campagne di comunicazione ed educazione dell’opinione pubblica su tematiche ambientali. «Lo abbiamo fatto per anni – dice l’amministratore delegato Franco Schiava – e oggi che l’ambiente è in prima pagina e l’emergenza ambientale è riconosciuta da tutti il gruppo vuole fare di più. In occasione di Ecofest, Electrolux annuncia in anteprima europea un importante programma di riduzione del 15% dei consumi di acqua ed energia dell’intero sistema produttivo europeo».

Torna all'archivio