[03/10/2007] Comunicati

A Lucca ciclo di iniziative sull´impronta ecologica

LUCCA. Le associazioni di volontariato che operano sul territorio si mobilitano per sensibilizzare la città al tema dell’impronta ecologica. “Camminare leggeri” è il titolo del programma di iniziative che si svolgeranno nel mese di ottobre organizzate dalle associazioni Equinozio, Arci, Mani tese, le cooperative sociali “Ri-diamo” e “Solidando” e il gruppo “Amici di Beppe Grillo”, in collaborazione con la Scuola per la Pace, la provincia di Lucca, il Centro diocesano di cooperazione missionaria, il Cineforum Ezechiele e la Libreria Luccalibri.

«L’impronta ecologica – spiegano i rappresentanti delle associazioni-è un indicatore che misura la parte di terra necessaria a produrre tutte le risorse consumate e per assimilare i rifiuti prodotti da un individuo, una nazione o una parte di popolazione. Questo indicatore ci dice purtroppo oggi che i consumi della parte più ricca della popolazione mondiale sono decisamente spropositati a fronte delle risorse limitate del nostro pianeta. Se ogni persona nel mondo avesse un’impronta ecologica pari a quella dei paesi più sviluppati- continuano le associazioni- sarebbero necessari più di altri due pianeti come la terra per soddisfare le esigenze di tutti. Per questo ridurre la nostra impronta ecologica e sociale è un impegno di giustizia e solidarietà per tutti».

L’obiettivo delle iniziative è dimostrare che molto si può fare, sia a livello individuale che collettivo, per ridurre la nostra “impronta ecologica e sociale” migliorando addirittura la nostra qualità della vita. Il primo appuntamento del ciclo di iniziative è previsto per venerdì 5 ottobre presso la Casa delle associazioni laicali in via San Nicolao 81 alle 16.30 con un incontro di approfondimento dal titolo “Nord e Sud: il peso di un’impronta” a cui parteciperanno gli economisti Giovanna Ricoveri e Rodrigo Rivas. La prossima settimana gli incontri proseguiranno al cinema Italia con la proiezione del film di Al Gore “Una scomoda verità” sul tema dell’effetto serra.

Torna all'archivio