[10/01/2006] Elettrosmog

Antenne del Puntale, imbarazzo in Comune

PORTOFERRAIO (Livorno). Sono improntate all’imbarazzo le prime reazioni del Comune di Portoferraio al comunicato stampa di Legambiente e pubblicato nella nostra edizione di ieri. L’associazione dava notizia di un progetto per la definitiva sistemazione dell’area delle sei antenne per la telefonia mobile realizzata al Puntale dell’Acquaviva (nella foto), impianti che negli anni passati hanno visto una fortissima opposizione popolare e delle forze politiche del centro-sinistra che oggi amministrano il Comune elbano.
L’imbarazzo è ancora più forte perché quella che Legambiente poneva all’attenzione del sindaco Roberto Peria come ipotesi progettuale è invece già una realtà: il progetto è stato approvato a fine novembre da una conferenza dei servizi ad hoc alla quale hanno partecipato le compagnie telefoniche e per il Comune l´architetto Parigi. Assenso formale anche da Provincia e Sovrintendenza.
La Giunta sembra presa di sorpresa dall’annuncio degli ambientalisti: «Lo abbiamo appreso ieri sera – dice Nunzio Marotti, assessore alla partecipazione – probabilmente senza il comunicato di Legambiente non lo sapremmo ancora. Figuriamoci se su questa cosa, che fa parte anche del nostro programma, non informavamo i cittadini. Mi sembra una cosa incresciosa ed ora occorre spiegare bene alcune cose agli ambientalisti ed ai cittadini che hanno condiviso la battaglia contro le antenne del Puntale dell’Acquaviva. Stiamo verificando tutte le carte e preparando un comunicato stampa dove faremo il punto della situazione».

Torna all'archivio