[05/10/2007] Energia

Strategie di pianificazione energetica: dall´Ue alla Toscana passando da Rosignano

ROSIGNANO. La pianificazione energetica è stata protagonista della prima giornata di Energeticamente, la mostra convegno sul tema delle energie rinnovabili promossa dal Comune di Rosignano Marittimo con la collaborazione di Ealp e patrocinata dalla provincia di Livorno.
La pianificazione energetica è stata affrontata partendo dalla strategia dell’Unione europea fino ad arrivare alle strategie adottate dalle comunità locali: interventi sugli strumenti normativi, finanziari e programmatici sulle energie rinnovabili da parte di esponenti europei, regionali, provinciali e anche dei singoli cittadini.

L’ingegnere Norbert Vasen, project manager dei programmi energetici europei ha illustrato la legislazione europea, ha parlato del servizio di informazione che sostiene l’attività degli operatori locali (come le pubbliche amministrazioni) attraverso azioni gratuite di formazione, conferenze annuali e pacchetti informativi tematici, toccando poi, l’argomento dei finanziamenti europei per agevolare le Province e i Comuni nella realizzazione di progetti per lo sviluppo delle rinnovabili.

I responsabili della Regione del settore energia e del settore della sostenibilità e sviluppo locale, Simona Signorini e Pietro Novelli ,hanno illustrato il documento intermedio del Piano d’indirizzo energetico regionale e le linee guida regionali per favorire l’edilizia sostenibile; mentre l’assessore della Provincia di Livorno Rocco Garufo è intervenuto sul Piano energetico provinciale.
La mattinata si è conclusa con l’intervento del neo assessore all’ambiente della Regione Anna Rita Bramerini che parlando dei futuro piano energetico regionale ha affermato «il Pier dovrà essere uno strumento snello e non un piano dei sogni, con contenuti e obiettivi chiari e raggiungibili. Un Piano integrato con i piani di settore che agevola il confronto con i cittadini e che agevola le scelte concrete della Regione».

A tagliare il nastro della manifestazione è stato il sindaco Alessandro Nenci, che ha sottolineato: «Torniamo a proporre questa manifestazione con il preciso intento di creare un’occasione di formazione, di informazione, di incontro e confronto sui temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. La formula, che vede da un lato l’esposizione delle tecnologie e dall’altro l’approfondimento dei convegni ed i laboratori, è ormai consolidata ed è andata arricchendosi di anno in anno. Mi auguro – ha concluso – che tutto ciò possa servire a tradurre norme, intenti e parole in fatti».

Torna all'archivio