[08/10/2007] Comunicati

Life plus 2007, si avvicina la scadenza del bando

LIVORNO. Entro il prossimo 30 novembre potranno essere presentate le domande per partecipare al nuovo bando Life Plus 2007 per il finanziamento delle azioni a tutela dell’ambiente: 187 milioni di euro a disposizione di tutte le persone fisiche e giuridiche con residenza o sede nell’Ue che proporranno progetti a titolo individuale o collettivo.

Life plus è il nuovo strumento finanziario previsto dall’europarlamento per favorire l’attuazione del sesto programma comunitario in materia di ambiente e finanziarie misure e progetti negli Stati membri. Life Plus raggrupperà tutti i programmi ambientali trattati fino a oggi da strumenti diversi e sottoposti a procedure e modalità di finanziamento propri: il vecchio programma Life, Forest Focus, il programma per lo sviluppo urbano sostenibile e il programma di sostegno alle Ong ambientali.

I 187 milioni di euro copriranno in varia misura tutti e tre i sottoprogrammi previsti dal regolamento comunitario 614/2007 in vigore dal giugno 2007 di “Natura e biodiversità”, “Attuazione e governance” e “Informazione e comunicazione”.

Il primo è diretto a contribuire all’attuazione della politica e della normativa comunitaria in materia di natura e biodiversità e a fornire un sostegno al miglioramento della governance ambientale favorendo la partecipazione dei soggetti interessati al processo di consultazione e all’attuazione della politica e nelle norme in materia.

Il secondo sottoprogramma invece, è destinata a contribuire allo sviluppo e alla dimostrazione di approcci e strumenti strategici innovativi e a consolidare la base delle conoscenze per la formulazione, la valutazione ex ante, il monitoraggio e la valutazione ex post della politica e della legislazione in materia ambientale. Dunque fornisce un sostegno alla messa a punto e all’attuazione di metodi per il monitoraggio e la valutazione dello stato dell’ambiente e delle cause, delle pressioni e delle risposte impattanti. Cerca inoltre di agevolare l’attuazione della politica comunitaria in materia ambientale, soprattutto a livello locale e regionale, fornisce un sostegno al miglioramento della governance ambientali anche attraverso una maggiore partecipazione dei soggetti interessati - comprese le organizzazioni non governative - al processo di consultazione e all’attuazione delle politiche.

Mentre la terza componente “Informazione e formazione” cerca di assicurare la diffusione delle informazioni e delle azioni di sensibilizzare alle tematiche ambientali. Fornire dunque, un sostegno alle misure di accompagnamento come per esempio le campagne di comunicazione e le conferenze. In generale, il finanziamento comunitario “Life plus” può avere due diverse forme giuridiche: convenzione di sovvenzione e contratto di appalto pubblico. La prima forma di sovvenzioni può essere attivata attraverso intese specifiche, come accordi quadro di partenariato e la partecipazione a fondi e meccanismi finanziari. Può inoltre, coincidere nel cofinanziamento di sovvenzioni di funzionamento o in sovvenzioni per azioni e copre fino al 75% delle spese ammissibili.

La forma di appalto pubblico è finalizzata al finanziamento di beni e servizi e copre il totale dell’ammontare dei relativi costi.
Possono partecipare al programma Life Plus numerosi soggetti: organismi, soggetti e istituzioni pubblici e privati, autorità nazionali, regionali e locali, organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative.

Le regole per partecipare - messe a punto dall’Ue il 28 settembre scorso - al bando del 2007 sono ora disponibili sul sito della comunità.

Torna all'archivio