[09/10/2007] Comunicati

Wwf ed Enea formano i volontari in vista di GenerazioneClima

LIVORNO. In vista dell’appuntamento di GenerazioneClima che il 10 e l’11 novembre vedrà gli attivisti del Wwf in circa 200 piazze in tutt’Italia, l’associazione ambientalista insieme all’Enea ha creato Wwf Lab, partito l’8 ottobre che diventerà il punto di riferimento on-line per tutti i volontari che affronteranno la ‘prova della piazza’, perché possano prepararsi a spiegare ai cittadini come essere efficienti, come risparmiare il 30% dell’energia utilizzata nelle case e nei condomini.

«I nostri volontari da ieri stanno affrontando il training info-formativo on-line su cambiamenti climatici - spiega il segretario generale del Wwf Candotti - comportamenti e tecnologie per raggiungere l’efficienza energetica e novità in materia di incentivazioni, certificazione energetica, con un focus specifico sul tema dei condomini».

Queste settimane, secondo la tabella di lavoro del WWF e di ENEA, saranno mirate a formare i volontari e a spiegare l’influenza dell’uomo sul sistema climatico per arrivare agli impatti e agli scenari in Italia. Da qui il passo successivo i volontari si concentreranno sull’analisi dello sviluppo del sistema energetico nazionale, dai rigassificatori alle riconversioni a carbone delle centrali fino alle fonti rinnovabili come eolico, idroelettrico ed eolico, per poi analizzare lo stato dei consumi e applicarlo alla dipendenza energetica in Italia da gas e altre materie prime.

Infine il lungo ritiro telematico si concluderà spiegando la riserva energetica primaria: l’efficienza energetica applicata nell’appartamento e nel condominio.
«Siamo orgogliosi perché la squadra vanta già migliaia di amici che continuano ad aumentare segretario generale Candotti - Ma non possiamo sentirci appagati da questi numeri: nella sfida ai cambiamenti climatici l’unico risultato ammissibile è la vittoria».

Torna all'archivio